Fido non ti lascia un attimo solo? Sta sempre attaccato alle tue gambe? Scopriamo perché il cane è appiccicoso e cosa fare a riguardo.
L’amore di Fido ci riempie di gioia, inutile dirlo: le sue dimostrazioni di affetto, i suoi buffi comportamenti, la sua esplosiva voglia di giocare ci riscaldano il cuore. E’ così carino, leale, simpatico e vitale che non possiamo non assecondare ogni sua richiesta.
Tuttavia, “affrontarlo” in alcune circostanze è davvero complicato, specialmente quando non ci lascia un secondo: è sempre lì, attaccato alle nostre gambe pronto a seguirci ovunque, senza darci un attimo di respiro, oppure a “dare di matto”, abbaiando e distruggendo ogni cosa in casa, quando andiamo via.
Ma perché questo comportamento? Come mai il cane ci sta incollato al fianco senza mollarci un istante? Molti di noi potrebbero pensare che si tratti solo di dimostrazione di affetto, e in alcuni casi è così. Ma a volte dietro questo atteggiamento si celano diverse motivazioni.
Scopriamo perché il cane è appiccicoso: quali sono le possibili cause di questo suo comportamento e soprattutto cosa fare a riguardo, per “allentare la presa”.
Alcuni lo sono da sempre, sin da cuccioli, altri invece lo diventano all’improvviso, senza “un apparente motivo”.
Capire perché il cane è appiccicoso è per noi davvero complicato. Ma con tanta pazienza ed osservando attentamente il nostro cane possiamo individuare la possibile causa che spiega questo suo “strano” comportamento.
Solo in tal modo, indagando su ciò che si cela dietro all’atteggiamento di Fido, ci sarà possibile affrontare e risolvere questo “appiccicoso” problema, o quantomeno a mitigarlo.
I possibili motivi che spingono il cane a starci sempre “con il fiato sul collo” sono davvero tanti: affetto, paura ma anche il nostro stesso comportamento nei suoi confronti. Andiamo ad analizzare singolarmente le cause più comuni del perché il cane è appiccicoso.
Potrebbe interessarti anche: Educazione del cane: cosa insegnare in base all’età
Potrebbe interessarti anche: Il cane è timido? Ecco le cause e cosa fare per renderlo più sicuro
Avere Fido al nostro fianco ogni giorno 24 ore su 24 è sicuramente una gioia, ma a volte può risultare per noi complicato da gestire ed anche il segnale di qualcosa che non va in lui.
Ecco perché è opportuno individuare la causa di questo suo comportamento così da adottare mirati rimedi per garantire più “respiro” ad entrambi.
Come abbiamo visto le cause che spingono il cane ad essere appiccicoso sono davvero molte. E per ognuna esiste un infallibile metodo per “allentare la presa”.
Se abbiamo notato che Fido è appiccicoso perché da noi “viziato” la prima cosa da fare è ridurre le attenzioni che abbiamo per lui soprattutto quando è lui a richiederle.
E’ opportuno concentrare coccole, giochi e passeggiate solo in determinati momenti della giornata, evitare di “premiarlo” in continuazione, cosicché lui non le richieda continuamente standoci appiccicati.
Sarà difficile tenere a bada la nostra propensione ad essere genitori amorevoli in ogni istante, ma sappiate che adottare queste misure è per il suo bene.
Quando questo suo atteggiamento è spinto da paura, insicurezza, stress ed ansia da separazione dobbiamo trovare il modo di rassicurarlo, di fargli capire che seppur appiccicato a noi la situazione non cambia.
Noi non abbiamo il potere di far terminare i fuochi d’artificio, così come non possiamo cacciare di casa un ospite o non andare a lavoro: ecco perché è opportuno educarlo a mantenere la calma, non agitarsi e a stare solo in casa.
Come? Possiamo provare creando in casa un luogo tutto per lui dove si sente al sicuro, posizionando giochi o coperte a cui è molto legato ed anche un pupazzo che potrà strapazzare durante la nostra assenza, oppure fargli sentire della musica che sia in grado di rilassarlo. Nel caso non dovessimo riuscirci consultare un educatore è la migliore soluzione.
Se invece è la noia a farlo essere così appiccicoso non ignoriamo le sue richieste: portiamolo al parco per una passeggiata, facciamo con lui un gioco dinamico (come il Flyball) e mentalmente stimolante.
Se garantiamo a Fido ogni giorno tutto questo noteremo che amerà poi starsene solo e tranquillo sul divano in pieno relax e senza stress, anche quando lo lasciamo solo in casa.
Naturalmente se garantiamo a Fido già tutto questo ma continua a starci sempre con il fiato sul collo, ciò potrebbe essere il segnale di un problema di salute in lui o del suo stato di vecchiaia: è fondamentale in questi casi chiedere aiuto al veterinario, il quale ci indicherà la soluzione più adatta.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Rossana Buccella
Molte persone scelgono l'anatra come animale domestico: ecco come prendersi cura di questo pennuto da…
Ospiti indesiderati? C'è un modo per risolvere il problema: cosa fare in caso di invasione…
So che anche tu parli con il tuo gatto e che, spesso, sembra proprio capire…