Perché il cane dorme meno in estate e come affrontare l’insonnia estiva di Fido

Perché il cane dorme meno in estate e come affrontare l’insonnia estiva di Fido

Il tuo amico a quattro zampe dorme poco quando fa caldo? Vediamo insieme perché il cane dorme meno in estate e come affrontare l’insonnia di Fido.

Cane non riposa in estate
Cane non riposa in estate (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe non riescono a sopportare le alte temperature. Per questo motivo tendono a cercare sempre un posto fresco dove poter riposare durante la giornata e durante la notte.

Tuttavia chi condivide la propria vita con un amico peloso ha potuto notare l’insonnia di Fido durante la notte. Ma perché il cane dorme meno in estate? Come possiamo aiutare la nostra palla di pelo a riposare di notte quando fa caldo? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Perché il cane dorme meno in estate?

I nostri amici a quattro zampe in estate si comportano diversamente dal resto dell’anno. Ciò che influenza il cambiamento di Fido è, oltre alle vacanze e al trascorrere più tempo con i loro umani, anche il numero di ore di luce in più e soprattutto il caldo.

Cane non riesce a riposare
Cane non riesce a riposare (Pexels-Amoreaquatrozampe.it)

Infatti le alte temperature possono portare il nostro amico a quattro zampe a mangiare di meno. Ciò perché riducendo il tempo delle passeggiate, in quanto ci sono alcune ore in cui il cane dovrebbe evitare di camminare per strada, e consumando meno energia, in quanto vi è anche una riduzione delle attività, Fido ha bisogno di riacquistare meno energia e quindi mangia di meno rispetto al normale.

Tuttavia l’alimentazione non è l’unico cambiamento che possiamo notare nei nostri amici pelosi durante l’estate. Infatti molte persone possono notare il proprio amico a quattro zampe dormire di meno quando fa caldo, soprattutto di notte. Come mai?

La causa principale dell’insonnia estiva nel nostro cane è il numero di ore di luce. Infatti il nostro amico a quattro zampe con le ore in più di luce tenderà ad andare a dormire più tardi e a svegliarsi prima, quindi a riposare di meno.

Inoltre, anche il caldo può influire sull’insonnia del cane. Ciò perché, differentemente da noi esseri umani, i nostri amici pelosi non possono regolare la loro temperatura corporea sudando, in quanto i cani sudano solo attraverso i cuscinetti delle zampe.

Come possiamo aiutare il cane a dormire di notte quando fa caldo?

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il caldo. Tuttavia mentre noi possiamo regolare la nostra temperatura facilmente, i nostri amici pelosi no e ciò può influire sul loro sonno durante la notte. Per questo motivo è necessario fare di tutto per rinfrescare il cane di notte, affinché possa riposare tranquillo. Come possiamo fare?

Cane sul tappeto refrigerante
Cane sul tappeto refrigerante (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Quando il cane ha caldo tende a cercare superfici fresche per poter riposare, per questo motivo possiamo facilmente notare il nostro amico a quattro zampe sdraiarsi per terra sul pavimento. Tuttavia affinché quest’ultimo possa essere fresco di notte, è necessario tenere le tende chiuse tutto il giorno e le persiane abbassate, in modo tale che la nostra palla di pelo potrà trovare la stanza fresca quando va a dormire.

Ma è possibile anche acquistare dei tappetini refrigeranti e porli nella stanza in cui il nostro amico peloso solitamente riposa, in modo tale che possa stendersi per poter dormire fresco e tranquillo. Inoltre è possibile sostituire il tappetino con un asciugamano umido.

Potrebbe aiutare il cane a dormire di notte in estate, anche spazzolarlo regolarmente, in modo tale da eliminare il pelo in eccesso che può portare più calore a Fido. Inoltre potrebbe essere utile anche bagnare di tanto in tanto alcune parti del corpo del cane, per rinfrescarlo, come: ascelle, inguine, testa e pancia.

Infine, ricordiamo che durante l’estate è sempre importante idratare il proprio amico a quattro zampe. Quindi anche durante la notte è necessario che il nostro amico peloso abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca, per fare ciò possiamo aggiungere all’interno della ciotola dei cubetti di ghiaccio.

Gestione cookie