I comportamenti di Fido sono davvero molti e alcuni sono davvero strani. Vediamo insieme perché il cane annusa le scarpe.
Convivere con un amico a quattro zampe significa anche osservare una serie di comportamenti strani che può presentare Fido in alcune situazioni.
Come per esempio fiutare insistentemente le nostre scarpe quando rientriamo in casa o semplicemente quando siamo seduti. Ma perché il cane annusa le scarpe? Scopriamolo qui di seguito.
L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati del cane e per questo molto importante.
Tuttavia ciò porta il nostro amico a quattro zampe ad annusare qualsiasi cosa, comprese le nostre scarpe. Ma come mai queste ultime attirano così tanto l’attenzione di Fido? Perché il cane annusa le scarpe?
Le ragioni per cui il nostro amico peloso presenta tale comportamento sono tante, ve le elencheremo qui di seguito.
E’ risaputo che i cani quando si sentono ansiosi tendono a cercarci. Tuttavia quando noi non siamo presenti in casa, il nostro odore presente su oggetti che ci appartengono possono tranquillizzarlo.
Tra questi oggetti nostri personali ci sono anche le scarpe. Se lasciamo le scarpe in bagno per esempio, la nostra palla di pelo potrebbe annusarle per calmarsi.
Solitamente i cani vengono attratti dalle cose puzzolenti. Probabilmente le vostre scarpe sono sporche o presentano qualcosa che le rende puzzolenti e quindi Fido tende ad annusarle.
Tuttavia, se il nostro amico peloso è propenso ad annusare le cose che puzzano, perché gli piace farlo, potreste osservare la palla di pelo annusare anche i vestiti sporchi.
Nel caso in cui il cane tende ad annusare insistentemente le scarpe quando rientriamo a casa, molto probabilmente le nostre scarpe presentano un odore diverso.
Infatti potrebbero presentare il profumo di persone o animali che il cane non conosce, o anche di un luogo in cui Fido non è mai stato.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire le scarpe dalla cacca del cane: i metodi migliori
Sebbene non sia un comportamento dannoso per il cane annusare le scarpe, potremmo essere infastiditi dal suo atteggiamento insistente.
Cosa possiamo fare allora per evitare che ciò accada? Una delle soluzioni più semplici, è quella di tenere le scarpe fuori dalla portata di Fido. Quindi riporle in una scatola o nell’apposita scarpiera.
Un altro metodo per evitare che il cane annusi le scarpe, è reindirizzare la sua attenzione verso qualcos’altro, come per esempio un gioco o l’osso.
Se la situazione risulta ingestibile, potrebbe essere utile addestrare il proprio amico peloso a non presentare determinati comportamenti, magari con l’aiuto di uno specialista.
Infine, bisogna fare attenzione a non incoraggiare il comportamento del cane. Quindi non dategli carezze o bocconcini, altrimenti Fido penserà che ogni volta che annusa le scarpe, compie un gesto positivo, viene premiato e tornerà quindi a farlo.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…