Il cane abbaia spesso, ma perché lo fa quando suona il citofono o il campanello della porta? Scopriamolo insieme.
Chi convive con un amico peloso è a conoscenza della sua strana abitudine ad abbaiare a tutto ciò che è in movimento o che fa rumore.
Infatti possiamo facilmente notare come Fido abbai, a volte anche insistentemente, al suono del citofono o del campanello. Ma come mai? Vediamo insieme i motivi di questo bizzarro comportamento.
Abbaiare insistentemente al suono del citofono o del campanello, è un comportamento che possiamo riscontrare in tutte le razze di cane e a qualsiasi età.
Infatti possiamo notare come anche i cuccioli di cane possono, anche se in modo lieve in quanto non presentano una voce forte come da adulti, abbaiare al suono di questi due oggetti.
Tuttavia la motivazione del cucciolo che abbaia al suono del citofono, è differente dalla motivazione per cui ad abbaiare all’oggetto sia un cane adulto.
Il cucciolo presenterà questo comportamento semplicemente perché incuriosito dal suono, in quanto non conosce l’oggetto e il perché emana quel suono abbastanza forte.
Il cane adulto, invece, ha più “esperienza”, abbaia al citofono o al campanello perché è consapevole che dopo il suono, entrerà qualcuno in casa.
Quindi il cane abbaia al citofono perché associa il suono di quest’ultimo alla venuta di un ospite. Inoltre, potreste notare in questo caso, anche altri comportamenti di Fido, come per esempio:
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia di notte: spiegazione e rimedi per farlo smettere
Spesso il nostro amico a quattro zampe può abbaiare al suono del campanello, semplicemente per avvertirci che quest’ultimo ha suonato.
Però è necessario sapere che in questo caso il cane potrebbe abbaiare per due motivi principali:
Per saper quale dei due sia il motivo per cui il vostro amico peloso stia abbaiando basta semplicemente fare attenzione alla sua reazione.
Nel primo caso il cane abbaierà fino a che non aprirete la porta, dopodiché smetterà di abbaiare e inizierà ad annusare l’ospite.
Se quest’ultimo è una persona familiare per Fido, il cane potrebbe anche leccarlo e prendersi tutte le coccole da lui.
Nel secondo caso invece, dal momento in cui aprirete la porta, il cane continuerà ad abbaiare e potrebbe persino presentare un atteggiamento aggressivo.
Potrebbe interessarti anche: I fattori che scatenano l’aggressività nel cane
Inoltre il cane potrebbe anche ringhiare e nel peggiore dei casi costringere l’ospite ad andare via. In questo caso è necessario consultare uno specialista.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…