I cani scavano e lo fanno spesso, ma perché ai cani piace così tanto scavare? Vediamo i diversi motivi secondo gli esperti.
I cani hanno dei comportamenti istintivi e li hanno tutti, a prescindere dall’età o dalla razza. Possono averli più o meno marcati e frequenti, ma ci sono e spesso derivano dalla loro origine e da tutto quello che serviva loro per la sopravvivenza della specie.
Uno dei comportamenti che ci stupisce ogni volta è il gesto di scavare nel terreno. Perché ai cani piace scavare? Che cosa li spinge a farlo? Che cosa provano quando lo fanno? Le risposte arrivano direttamente dagli esperti che hanno individuato più motivi dietro a questo atteggiamento e non uno solo.
Per chi ha dei cani è importante mantenersi sempre aggiornati e informati sulle loro caratteristiche in modo tale da poter reagire e comportarsi nel modo giusto nei loro confronti. Cerchiamo di approfondire l’argomento qui di seguito nell’articolo.
Il cane discende dal lupo, con il quale è ancora legato attraverso il suo DNA, e, quindi, non può aver perso tutti i suoi istinti primordiali. Questo nonostante la sua domesticazione, avvenuta ormai migliaia di anni fa.
Il gesto di scavare in modo compulsivo rientra in questi istinti primordiali. I lupi (e quindi anche i cani in origine) scavano nel terreno le loro tane per stare al sicuro o per allevare i cuccioli. Questo comportamento è rimasto ancora radicato in loro, anche se più o meno intensamente, a seconda delle razze canine. Ma ci sono anche altri motivi che spongono il cane a scavare.
Vi sarete accorti, soprattutto portando il cane in spiaggia, che appena arriva sulla sabbia si mette a scavare in modo compulsivo e poi si sdraia all’interno della sua buca. Perché lo fa? In questo caso semplicemente per trovare una temperatura più fresca di quella che c’è in superficie.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Quindi, sta cercando una situazione un po’ più confortevole per lui. Scavando, troverà sabbia meno calda, a volte addirittura bagnata e questo gli consentirà di regolare la sua temperatura corporea.
Un altro motivo che può portare il cane a scavare è quello di nascondere oggetti. Anche questo deriva dal lupo che, per conservare il proprio cibo, scava e lo nasconde in buche nel terreno. Il cane lo può fare con cibo, con i suoi giocattoli, con oggetti che appartengono al suo pet mate.
In questo caso, il cane potrebbe esagerare rubando e nascondendo oggetti di valore che trova per casa. Quando e se la situazione dovesse essere insostenibile è opportuno rivolgersi ad un professionista.
Ricordiamoci che un cane scava all’aperto, ma può farlo anche in casa sul suo cuscino preferito, nella sua cuccia o anche sul pavimento. Sembra un comportamento assurdo, ma non lo è. Lo fa perché si sente ansioso e stressato e deve trovare un modo per sfogare questa energia.
Ecco che, allora, si mette a scavare per liberarsi della tensione accumulata. Se il motivo è questo, basta migliorare il suo stato d’animo dedicandogli più tempo, portandolo a fare le passeggiate e facendolo giocare in casa o in giardino un po’ di più.
Le principali leggi sui cani che tutti dovrebbero conoscere prima di adottare un cane per…
Quando si parla delle festività natalizie e di alimenti che possono o non possono essere…
I veterinari e gli esperti spiegano quali sono le razze di cani tra le più…