Perché ai cani piacciono così tanto le persone? Parla la scienza

Perché ai cani piacciono così tanto le persone? Parla la scienza

Ai cani piacciono le persone ed è evidente, ma perché? Quali sono i motivi che li avvicinano così tanto a noi? Parlano gli esperti.

Perché cani piacciono persone
Cane abbracciato ad una persona (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Basta fare una passeggiata e guardarsi attorno. Non ci metteremo molto a vedere una persona in compagnia del proprio cane in atteggiamenti molto affettuosi. Più che atteggiamenti della persona verso il cane, noteremo quanto il cane sia fedele a quella persona e quanto le voglia bene dipendendo da lei in tutto e per tutto.

È un comportamento che non cambia nel tempo e che rende il cane il miglior amico dell’uomo, come si dice sempre. Ma perché ai cani piacciono le persone e piacciono così tanto? Sono in grado di essere molto empatici, solidali, amichevoli e amare in modo incondizionato.

La scienza si è occupata anche di questo aspetto, tra gli altri, e vale la pena sapere a quali conclusioni sono giusti gli studiosi. Ecco tutti i dettagli resi noti qui di seguito nell’articolo.

Perché ai cani piacciono così tanto le persone? Parla la scienza

Gli scienziati studiano da decenni il comportamento degli animali e cercano di farlo in ogni loro aspetto. Se si parla di cani, è molto importante saper interpretare il linguaggio del loro corpo. Un cane sta sempre molto vicino al padrone, questo non si può fraintendere, ma quali sono le ragioni scientifiche di questo atteggiamento?

cane segue persona
Cane segue persona (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Uno studio ha messo a confronto cani e lupi con l’affetto che potevano provare per le persone. I risultati hanno dimostrato che i cani sono più predisposti ad avvicinarsi agli esseri umani. Stabiliscono un contatto visivo, sanno capire maggiormente i gesti delle persone rispetto ai lupi.

Questo dipende dalla domesticazione del cane che è avvenuta secoli e secoli fa. Quando il cane ha iniziato a vivere vicino all’uomo ha cambiato le sue caratteristiche fisiche per adattarsi alla convivenza. Nel corso del tempo, ad esempio, la sua espressione si è fatta molto più distesa e dolce rispetto a quella del lupo.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

È cambiata anche la loro genetica, la quale si è avvicinata molto a sentire di essere parte della famiglia degli esseri umani e ad amarli moltissimo. Scientificamente, i cani hanno sviluppato un interesse e un piacere verso l’odore delle persone.

Elementi scientifici

Ogni persona con un cane sa perfettamente che lui è in grado di dare amore incondizionato e che tra loro c’è un legame speciale e indissolubile. Ci sono degli elementi scientifici a dimostrazione di questo.

cane felice in braccio ad una persona
Cane felice in braccio ad una persona (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Sappiamo che i cani hanno un olfatto molto sviluppato e che lo usano spesso anche con noi per sentire dove siamo, dove siamo stati e tante altre informazioni. Uno studio ha dimostrato che quando un cane sente l’odore di una persona ha un’attivazione particolare di una zona cerebrale.

Non solo, anche con il sentire suoni si attiva il cervello in modo del tutto analogo a quello umano. Inoltre, se le persone si affezionano e producono l’ormone dell’amore, l’ossitocina, anche i cani fanno esattamente la stessa cosa.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

L’ossitocina permette al cane di legarsi all’uomo e viceversa. Studi hanno dimostrato che il piacere provato con le coccole è molto simile in entrambi. Inoltre, tutto questo tempo a stretto contatto ha permesso ai due di imparare a conoscersi meglio. La differenza nelle emozioni e nelle reazioni si sta assottigliando sempre più.

Gestione cookie