Perché adottare un cucciolo di Rhodesian Ridgeback

Perché adottare un cucciolo di Rhodesian Ridgeback

Adottare un cane è sempre una scelta importante, da fare con attenzione e oculatezza, alla luce di diversi fattori quali il sesso, lo stile di vita, il tempo che si ha da dedicargli, le persone che compogono il nucleo familiare. Tutti fattori da rapportare alla razza – o alle razze, se si opta per un meticcio -, così da avere un quadro generico delle peculiarità distintive dell’animale che si andrà ad accogliere.

Una delle specie più interessanti se si hanno dei bambini è il Rhodesian Ridgeback, la quale si caratterizza per la capacità di relazionarsi in maniera decisamente buona con i più piccoli: questo esemplare è perciò adatto ai single come alle famiglie con uno o più figli.

Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sui cuccioli Rhodesian Ridgeback, analizzando i tratti distintivi di una razza capace di entrare facilmente nel cuore delle persone.

Il carattere del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback ha un carattere che è davvero spettacolare, essendo particolarmente equilibrato.

Si tratta di una tipologia originaria del Sud Africa, la quale si sviluppa in un ambiente in cui appare necessario avere un cane polivalente, in grado di svolgere mansioni diverse a cominciare da quelle relative alla pastorizia, spostandosi quindi per lunghi tratti, e della guardia.

Il Rhodesian veniva utilizzato per la caccia ad animali piuttosto pericolosi, come i leopardi, ed altri più tranquilli, come il babbuino, rivelandosi capace di procacciare della selvaggina: la sua abilità nel catturare il leone gli ha valso il nome di “The Lion Dog”.

Fatta questa premessa, i cuccioli mostrano fin da subito un autocontrollo di tutto rispetto: non sono mai aggressivi, né con gli esseri umani – bambini inclusi – né con gli altri cani. Manifestano un affetto autentico pur riuscendo a mantenere un certo distacco, un tratto che ne conferma la lucidità e il buon cuore.

Il Rhodesian Ridgeback nelle relazioni familiari

Il Rhodesian Ridgeback è molto attaccato alla sua famiglia: ama il contatto fisico con il padrone e non perde mai di vista nessuno che faccia parte del suo branco, a cui tiene particolarmente.

E con gli estranei, come si comporta? Presenta un sano distacco, non li teme ma non dà mai troppa confidenza. Quest’ultima peculiarità si rivela interessante alla luce del fatto che non tutti sono innamorati dei cani e in diversi ne hanno paura. Avere al proprio fianco un esemplare mai ostile eppure riservato è dunque qualcosa capace di fare la differenza in tante situazioni.

Un cucciolo di Rhodesian Ridgeback è adatto alla vita in appartamento?

Nonostante correre a perdifiato non gli dispiaccia, il Rhodesian Ridgeback è un cane capace di adattarsi tanto alla vita di città che a quella della campagna. Per chi vive in appartamento risulta un’opzione eccellente, a patto di avere tempo a sufficienza da dedicargli: soffre molto la solitudine.

Vista la dinamicità, bisognerà preventivare un numero congruo e regolare di passeggiate, specialmente se non si ha a disposizione un giardino. Se invece si ama fare delle camminate all’aperto, trekking incluso, non deluderà, così come sarà un eccellente compagno per quanti lavorano da remoto.

Gestione cookie