Non sono supereroi e anche loro possono mostrare qualche fragilità: quali sono le 4 paure più comuni nei cani e come aiutarli a risolverle.
Spesso non consideriamo che molti atteggiamenti dei nostri amici a quattro zampe derivano da sensazioni, emozioni anche negative come ad esempio il timore di qualcosa che è successo o sta per accadere. Ma quali sono le 4 paure più comuni nei cani? Conoscerle ci aiuterà a capire in che modo possiamo aiutare i nostri amici animali ad affrontarle al meglio e tranquillizzarli.
Per i padroni poco esperti o che non conoscono ancora bene il proprio Fido, potrebbe essere difficile capire che in quel momento si sente a disagio e sta soffrendo di alcune fobie tra le più comuni. Tutto sta ad osservare il suo comportamento: se pensiamo che si mostri sempre docile e timoroso ci sbagliamo, poiché spesso accade esattamente l’opposto.
I segnali più comuni di ansia nel cane sono proprio frutto di aggressività, come ad esempio comportamenti violenti e distruttivi nei confronti di persone e cose, minzioni in luoghi non opportuni, iperattività.
Potrebbe anche leccarsi fino a procurarsi ferite (che potrebbero infettarsi), mangiare le sue feci (la cosiddetta coprofagia dei cani), monta altri cani, non si rilassa mai e abbaia come un ossesso.
Ma che cos’è la paura? E’ il risvegliarsi di quell’istinto di sopravvivenza che consente ai cani e agli animali in generale di difendersi dal nemico, che può essere materiale o meno, ma di sicuro presente nella mente di ciascuno di loro. Oltre a riconoscere i segnali che ci invia un cane pauroso, può essere utile sapere in anticipo quali sono le ‘cose’ che lo innervosiscono e fanno nascere in lui di qualcosa di brutto che ‘sta per accadere’ (magari solo secondo lui).
Possedendo un udito particolarmente sviluppato (molto più del nostro), Fido sente i rumori e i suoni in maniera particolarmente accentuata e amplificata, soprattutto se essi sono improvvisi e particolarmente forti. Infatti tra le principali di un cane vi è la paura del temporale e la paura dei fuochi d’artificio, perché ‘scoppiano’ all’improvviso e non si capisce da dove provengono (né quanto durano).
Per lo stesso motivo i cani possono temere gli elettrodomestici come l’aspirapolvere e tutti quegli oggetti che fanno un rumore sinistro per le loro orecchie, e che magari non sono abituati ad ascoltare.
Sì, anche il pensiero di ritornare dalla persona che ci ha ‘fatto male’ la volta precedente oppure l’idea di ritrovarsi in quell’ambulatorio potrebbe mettergli angoscia e paura. Potrebbero addirittura essere terrorizzati per tutta la durata del viaggio anche in macchina fino allo studio del veterinario. D’altra parte anche per noi il pensiero di andare ad esempio dal dentista, non ci farà esattamente fare i salti di gioia, no?
La paura può farsi sentire anche verso chi non conosciamo minimamente: per questo è assolutamente importante che Fido impari a stare insieme ai suoi simili e non solo. Il percorso di socializzazione del cane dovrebbe iniziare fin dall’età di cucciolo, per evitare appunto di sentirsi ‘spaesato’ quando si troverà con gente che non conosce.
La reazione potrebbe anche essere aggressiva e violenta, quindi si verrebbero a creare problemi anche nei rapporti dello stesso padrone.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
L’ansia da separazione nel cane è piuttosto frequente ed è abbastanza facile individuarne i segnali, ovvero l’abbaiare continuo e l’aggressività canina. Inoltre ricordiamo che i nostri amici a quattro zampe non hanno una reale percezione del tempo che passa, quindi poche ore possono sembrare lunghe giornate quando si tratta di allontanarsi dal proprio umano.
Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi…
Non sono tutti docili e giocherelloni? Esiste il cane più pericoloso del mondo e da…
Mortino non è un animale come tutti gli altri del film Madagascar, in realtà è…