In Italia esistono dei parchi giochi per cani che sono perfetti per il divertimento e l’esercizio fisico dei nostri amici a quattro zampe: scopriamo quali sono.
Il parco giochi per cani è una meta che qualsiasi padrone dovrebbe prendere in considerazione per il proprio amico a quattro zampe: in queste aree opportunamente attrezzate, infatti, il cane è libero di scorrazzare senza pericoli, di giocare con fontane e giochi appositi, di fare allenamento con istruttori esperti nati per la prima volta oltreoceano.
I primi parchi giochi per cani, infatti, sono stati creati in America da Pat McNelly che ha creato in Georgia il Dream Dog Park: in un’area recintata di circa un ettaro di superficie, a pochi chilometri dalla città USA di Atlanta, questo parco pieno di giochi, divertimenti e fontane a misura di Fido è ancora oggi uno tra i più frequentati del mondo.
Ma i parchi giochi per cani esistono anche in Italia e offrono tanti servizi e opportunità anche per i padroni: scopriamo quali sono e dove si trovano.
Dogland è una struttura ricca di spazi verdi, dove i cani possono correre liberamente. Il parco offre anche piscine, prati per giocare a frisbee, circuiti di agility in entrambe le sedi. Sono presenti istruttori cinofili qualificati, preparatori atletici e un servizio di asilo per chi ha bisogno di lasciare il cane da solo per un’intera giornata.
Questo parco dista pochi minuti dalla città ed è una meta perfetta per una gita fuori porta con il proprio cane. All’interno troverete una pensione per animali domestici, il centro di addestramento per cani e un agriturismo dove anche gli umani potranno vivere una giornata all’insegna di pace e relax. Non manca un laghetto dove i 4 zampe possono divertirsi a nuotare.
Questo parco divertimenti per cani offre percorsi di agility, stage di rally obediende, lezioni di cliceker training e tanti corsi di comportamento per cani cuccioli o rieducazione per cani adulti.
Un Dog Park che si rispetti deve prevedere alcuni giochi e percorsi che siano divertenti per il cane e, allo stesso tempo, lo aiutino a fare movimento fisico e a migliorare le proprie capacità motorie.
I percorsi e i giochi possono essere sia su terra (solitamente prato) che in acqua, con fontane, laghetti e piscine: si tratta in ogni caso di aree ampie e recintate, che consentano al cane di correre e giocare all’aperto in tutta sicurezza.
I giochi che solitamente si trovano nei parchi giochi per cani creano dei percorsi di agility con ostacoli, giochi per saltare o arrampicarsi. Non mancano dei grossi tubi in cui il cane può strisciare e, come accennato, piscine o fontanelle che consentano al cane di rinfrescarsi e di nuotare, magari per rincorrere palline e altri giochi galleggianti.
Se avete deciso di approfittare di uno dei parchi giochi per cani sul territorio italiano, è bene assicurarsi che il cane sia in regola con le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari. Inoltre, è fondamentale che il cane (anche se ancora cucciolo) abbia già superato la fase di socializzazione per potersi approcciare ai suoi simili, a persone nuove e a un ambiente differente da quello a cui è abituato.
Inoltre, è bene non forzare mai il cane quando si arriva al parco: dategli tempo di abituarsi al nuovo ambiente e non obbligatelo a svolgere attività, soprattutto in acqua, se si mostra spaventato o comunque poco propenso.
Per far sentire il cane a casa, portate con voi i suoi giocattoli preferiti in modo da facilitare la familiarizzazione con i giochi e l’ambiente.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…