Le palline da tennis sono pericolose per il cane, la scelta migliore è la pallina di gomma naturale. Vediamo insieme perché.
Il gioco è un’attività molto importante per i nostri amici a quattro zampe, in quanto stimola il loro fisico ma anche la loro mente. Sono molti i giochi che possiamo acquistare per i nostri amici pelosi frisbee, peluche, corde.
Tuttavia il gioco preferito dai nostri amici a quattro zampe è sicuramente rincorrere la pallina. Sono molte le palline che possiamo trovare in commercio per i nostri amici pelosi, cambiano di consistenza e materiale.
La maggior parte di noi acquista però palline da tennis piuttosto che palline in plastica che potrebbero rompersi facilmente. Ma le palline da tennis sono pericolose per il cane, scopriamo insieme nel seguente articolo perché.
I nostri amici a quattro amano giocare, amano muoversi, e abbiamo imparato che è molto importante sia passeggiare con Fido sia farlo giocare. Ciò perché il gioco e le passeggiate stimolano il loro corpo ma anche la loro mente del cane, fondamentale per la sua salute.
In commercio ci sono molti giochi per i nostri amici a quattro zampe, ma la maggior parte delle nostre palle di pelo amano molto giocare con la palla. Molti di noi tendiamo ad acquistare le palline di tennis per far giocare Fido, in quanto sono economiche ma anche molto resistenti.
Tuttavia sebbene possano essere resistenti, possono essere anche pericolose per i nostri amici pelosi per i seguenti 3 motivi.
1. Materiale non adatto per la masticazione
Le palle da tennis, sebbene siano molto amate dai nostri amici a quattro zampe, sono realizzate con gomme non specifiche per la masticazione dei nostri amici pelosi.
Infatti la gomma che le costituisce presenta dei componenti chimici che possono essere dannosi se ingeriti dalla nostra palla di pelo.
2. Pericolose per i denti di Fido
Oltre alla gomma che può presentare componenti chimici dannosi per la nostra palla di pelo, la pallina di tennis è caratterizzata da un materiale abrasivo che può danneggiare i denti del nostro amico a quattro zampe.
Infatti come ben sappiamo la pallina da tennis è ricoperta da feltro giallo o verde che può usurare lo smalto dentale di Fido e provocare anche fratture e lacerazioni ai denti del cane.
3. Pericolo di ingestione di pezzi
Se pensi che il tuo cane potrebbe facilmente rompere una palla di plastica e ingerirne i pezzi mentre difficilmente potrebbe distruggere una palla di tennis, pensi male.
Infatti le palline da tennis nel tempo si deteriorano e il cane può facilmente, con i suoi denti, rompere pezzi di feltro e ingerirli.
Ciò non solo può portare ad un rischio di soffocamento nel cane, ma anche a problemi digestivi e in casi estremi anche alla richiesta di un intervento chirurgico.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come abbiamo visto, sebbene i nostri amici a quattro zampe amino molto le palline da tennis, queste ultime possono essere molto pericolose per lui.
Qual è allora un’alternativa sicura affinché il nostro amico peloso possa divertirsi e giocare con la palla? La pallina in gomma naturale.
Queste ultime sono progettate per l’uso cinofilo e offrono molti vantaggi al nostro amico a quattro zampe. Infatti sono sicure per i denti di Fido, in quanto sono realizzate con materiale morbido che non danneggia la dentatura di Fido.
Le palline in gomma naturale sono resistenti e durature e non vi è il rischio che i loro frammenti si stacchino e causino danni alla salute del nostro amico peloso.
Inoltre questo tipo di palline sono progettate proprio con materiali sicuri per la masticazione di Fido. Possiamo trovarle in diverse forme e dimensioni adattabile al cane e anche ai diversi sport cinofili.
È conosciuto come pesce coniglio e noto in Italia come sigano. È velenoso e può…
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…