Osserva la lingua del tuo cane: è uno dei sistemi di Fido per comunicare con te

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Osserva la lingua del tuo cane e scoprirai che, in base alle posizioni, possono cambiare i significati e i messaggi che Fido vuole mandarti. Leggiamo tutto quello che c’è da sapere, qui nell’articolo.

Guarda la lingua del tuo cane
La lingua di Fido (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ogni padrone attento e responsabile sa bene che l’amico a quattro zampe comunica con lui in un modo tutto speciale. La comunicazione con l’umano, infatti, avviene da parte di Fido attraverso posizioni, espressioni e gesti che compie in un preciso contesto. Sta a noi ascoltare e imparare a interpretare nel modo giusto. Tu osserva la lingua del tuo cane e scoprirai cosa sta cercando di dirti!

Osserva la lingua del tuo cane: posizioni e significati

Non tutti sanno che quando Fido mostra la lingua sta comunicando con l’umano e che, quindi, sta inviando dei messaggi. In base alla posizione di essa, il cane invia dei segnali importanti, informazioni necessarie che vanno comprese da chi si prende cura di lui. Leggiamo tutto qui di seguito.

Guarda bene la lingua del cane
Fido mostra la lingua (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

L’amico Fido comunica continuamente con noi e lo fa tramite comportamenti e azioni quotidiane. Anche quando ci è molto vicino, il peloso domestico invia dei segnali corporei, che comprendono anche le espressioni facciali e, non ci crederai, le posizioni della lingua.

La lingua del cane è uno strumento prezioso all’interno del dialogo tra lui e il suo proprietario, che ama e segue ovunque. Questa, in particolare, è fondamentale per fornire informazioni sul suo stato emotivo, su quanto si senta a suo agio in un determinato contesto. Leggiamo, allora, tutte le possibili posizioni della lingua e i loro rispettivi significati, per imparare a comprendere di più Fido:

  • Lingua rilassata, fuori dalla bocca: quando il cane fa così, significa che è a suo agio ed è anche rilassato, e questa penzola normalmente fuori dalla sua bocca. Una posizione molto comune negli esemplari che stanno riposando e che stanno gioendo di una specifica situazione familiare. Se Il cane ha sempre la lingua di fuori e non mostra altri segnali strani, puoi esserne contento.
  • Lingua poco fuori e con la bocca chiusa: questa posizione può indicare un livello medio di rilassamento nel proprio cane. Se Fido fa così, significa che è in una condizione di attenzione ma che non è troppo vigile.
  • Leccare la lingua sulle labbra: questo segnale del cane sta ad indicare una probabile situazione di disagio e questo lo fa proprio per cercare di calmarsi. Di solito, è un’azione che il pet compie prima di esprimere altre cose.
  • Lingua un poco retratta e con sbadiglio: di solito, quando un cane inizia a sbadigliare significa che sta vivendo un momento di forte stress o tensione. La lingua mostrata parzialmente, indica una condizione di disagio in lui.

Continuiamo la lettura dell’articolo, per scoprire altri significati comuni della lingua del pet domestico.

Fido e le posizioni della lingua: altri significati

Quando si pensa di aver ormai trascorso molto tempo con Fido e di conoscere tutto di lui e delle sue intenzioni, ecco che si impara ancora di più osservando i movimenti della sua lingua. Vediamo, ancora, altri significati importanti da memorizzare.

Le posizioni della lingua del cane
Cagnolino e la sua lingua (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo visto, il peloso domestico può comunicarci ogni cosa, bella o brutta, che gli sta accadendo in una specifica situazione insieme a noi. Anche quando sembra essere rilassato e tranquillo, in realtà, può nascondere un forte disagio. Per cui, facciamo attenzione a come posiziona la lingua e ad altri possibili segnali.

Ecco le altre posizioni della lingua di Fido da osservare e interpretare nel modo corretto:

  • Leccare la lingua con velocità e ripetutamente: quando Fido fa così con la lingua, significa che sta inviando al padrone una condizione di ansia, nervosismo oppure stress. Si verifica, di solito, quando il cane sta vivendo una situazione nuova in cui si sente minacciato o in pericolo.
  • Leccare la lingua in modo lento e occasionale: questo movimento della lingua da parte del pet sta ad indicare la volontà di placare un altro cane o una persona, oppure una condizione di sottomissione. Se il cane lecca ossessivamente gli altri cani, però, è meglio consultarsi con il veterinario di fiducia e capirne la causa.
  • Lingua retratta completamente: nel caso in cui la lingua di Fido non sia proprio visibile, è il segno chiaro che lui si sente minacciato o in pericolo, spaventato o in preda ad una forte ansia. Si verifica in condizioni di forte stress o se il cane percepisce un pericolo intorno a sé.

Bisogna ricordare che il linguaggio dei cani è fatto da vocalizzi e movimenti e che, quindi, ogni sua azione va interpretata prendendo in considerazione altri elementi e fattori, quali razza di appartenenza, età e personalità. Il consiglio, poi, è sempre quello di rivolgersi comunque al proprio veterinario, per approfondire e togliere ogni dubbio sulla sua situazione.

Gestione cookie