Ecco come aiutare in modo efficace cani e gatti a superare gli effetti dell’ora legale. Pochi e semplici passaggi.
Con l’arrivo della primavera è arrivato anche il passaggio all’ora legale con tutti i suoi effetti sulle persone e sugli animali. Nella notte del 26 marzo, esattamente alle 2.00, l’orologio, nei dispositivi elettronici predisposti, si sposterà un’ora avanti.
Oltre a ricordarsi di spostare manualmente le lancette in tutti gli altri orologi della casa, occorre fare attenzione ai primi giorni perché potremmo sentirci tutti un po’ stanchi.
È un periodo di adattamento necessario per il nostro corpo che deve abituarsi alle nuove ore di luce, di buio e ai nuovi ritmi. La stessa cosa vale per cani e gatti. Con l’ora legale si parte da stasera, ecco come aiutarli a stare meglio.
Di seguito vedremo che cosa succede in concreto ai nostri amici a quattro zampe e pochi e semplici accorgimenti per provvedere al loro benessere.
Ora legale: gli effetti su cani e gatti
Così come noi abbiamo le nostre abitudini, anche gli animali hanno questa caratteristica. Cambiarle significa destabilizzarli.
Loro si accorgono subito se noi cambiamo qualcosa nella nostra routine quotidiana. Ecco perché sono tanto perspicaci nel capire che li stiamo portando dal veterinario, ad esempio, oppure che stiamo per uscire.
Oltre alla confusione e alla stanchezza, un cane o un gatto può sentirsi irrequieto, agitato, vivere giorni di ansia e di stress. Niente paura, è una fase di passaggio che si può superare con pazienza e qualche accortezza.
Cosa fare per aiutare cani e gatti a superare gli effetti dell’ora legale
Con l’ora legale le ore di sole sono di più, ma è anche vero che all’inizio si dorme un’ora in meno. Allora, cerchiamo di aiutare noi e gli animali ad adattarsi al più presto.
Ecco cosa si può fare:
- dedicare delle sessioni di gioco: questo li aiuterà ad essere stimolati, a sfogare le energie e a distrarsi;
- concedergli il pasto un po’ prima del solito: così da non far sentire troppo la differenza di orario;
- dar loro più attenzioni e usare un tono della voce dolce;
- applicare queste accortezze per qualche giorno se l’animale è in difficoltà .
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Naturalmente, tra cane e gatto ci sono alcune differenze. Ad esempio, un cane ha bisogno di essere accompagnato fuori all’aperto e fare la sua passeggiata in mezzo a suoni e odori della primavera.
Questo elemento è molto importante per permettere ad un cane di seguire la sua routine e di tranquillizzarsi.