Ode al cane di Pablo Neruda è una delle più belle poesie scritte dalla penna di un poeta. Leggiamo insieme questi splendidi versi dedicati al cane.
L’uomo e il cane convivono, fianco a fianco, da almeno 5.000 anni. Non a caso Fido è il miglior amico dell’uomo. Ed anche la letteratura non poteva non tratteggiare il profondo rapporto di amicizia tra l’uomo e il cane. Ne è un esempio sublime Ode al cane, del grande poeta cileno Pablo Neruda. Leggiamone insieme i versi.
Potrebbe interessarti anche: Quando un cane se ne va: poesie per raccontare la perdita di Fido
Pablo Neruda è stato uno dei giganti della poesia del Novecento. Insignito del Premio Nobel per la letteratura del 1971, per molti è stato il miglior poeta del secolo scorso. Basti pensare che Gabriel Garcia Màrquez l’ha definito come il più grande poeta del XX secolo, in tutte le lingue.
Alla storia sono passate le poesie in cui declamava l’amore. Ma il grande amore per gli animali del poeta cileno ha dato vita a capolavori come Ode al gatto ed Ode al cane.
Clicca su successivo per leggere i versi di questa bellissima poesia.
Page: 1 2
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…