Norfolk+terrier+e+norwich+terrier
amoreaquattrozampeit
/cani/norfolk-terrier-norwich-terrier/14743/amp/
Cani

Norfolk terrier e norwich terrier

Il Norfolk terrier e Norwich terrier sono riunite in un’unica scheda per la quasi totale affinità che esiste tra le due razze, anche dal punto di vista storico. Sono nati entrambi nella contea di Norwich, nell’Inghilterra nordorientale, derivando da Terrier preesistenti in quella regione.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Sono cani piccoli, bassi sugli arti, compatti e robusti, di buona sostanza e ossatura. Il cranio è largo e leggermente tondeggiante, con buono spazio tra le orecchie; il muso è forte, a forma di cuneo, con labbra tese e mascelle asciutte e robuste. Gli occhi sono piccoli, di forma ovale, scuri, pieni di espressione. Le orecchie sono l’unica caratteristica che distingue le due razze. Nel Norwich sono diritte, di grandezza media e a punta, portate perfettamente erette quando il cane è in attenzione. Nel Norfolk sono pendenti. Il dorso è corto e compatto. Gli arti sono corti, possenti e diritti. La coda può essere amputata a metà della sua lunghezza, ma il taglio non è obbligatorio; è inserita alta e portata eretta. Pelo: duro, ruvido e diritto, aderente al corpo e provvisto di abbondante sottopelo; più abbondante e ispido sul collo, dove forma un collare che incornicia la testa. Il pelo sulla testa è corto e liscio, fatta eccezione per leggeri baffi e sopracciglia. Colore: tutte le sfumature del fulvo, grano, nero-focato o brizzolato, senza macchie bianche. Taglia: 25-26 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: Vivacissimi e sempre allegri, sono cani ideali sia per la campagna (dove daranno una sfrenata caccia ai topi) che per la città. Nati come cacciatori di tassi e volpi, ormai sono quasi esclusivamente cani da compagnia. Per la loro grinta nella caccia si sono meritati l’appellativo di “piccoli demoni”: ma in realtà lo sono molto meno della maggior parte dei Terrier, almeno come cani da compagnia. Infatti, oltre alle piccole dimensioni, possiedono un carattere affabile, non troppo litigioso neppure con gli altri cani. Il loro pelo è facile da mantenere pulito.

SALUTE E CONSIGLI: Sono cani rustici e robustissimi, che non temono neppure le temperature più basse. Possono vivere ovunque, in casa o in giardino, purché abbiano la possibilità di fare del moto perché sono dotati di energia inesauribile. Queste due belle razze, purtroppo, sono praticamente sconosciute in Italia ed è difficile trovare un cucciolo. Meriterebbero sicuramente una diffusione maggiore.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

1 ora ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

4 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

7 ore ago