Non piace a tutti ma a questi esemplari sì: tutte le razze di cani che amano nuotare e giocare con l’acqua. Non riusciranno a resisterle!
Sono piuttosto frequenti le immagini di cani che si tuffano in acqua sia al mare sia in piscina e che amano correre e sguazzare tra le onde del mare, ma ve ne sono alcuni in particolare che non riescono proprio a resistere al suo ‘richiamo’. Ecco tutte le razze di cani che amano nuotare e che non vorrebbero sempre stare in acqua: sarà un problema tirarli fuori.
Ci sarà capitato di vedere cani che si tuffano in acqua al calar del sole in spiaggia o che sguazzano divertiti nella piscina di casa, eppure non a tutti piace stare in acqua anzi il contatto con essa crea disagio e paura in alcuni animali. Sappiamo bene che i gatti non hanno un ottimo rapporto con l’acqua, ma anche alcuni cani non sembrano apprezzarla: ma quali sono?
Solitamente si tratta di cani che hanno una conformazione del muso particolare, ovvero le razze canine brachicefale che, già normalmente hanno difficoltà di respirazione: è probabile che stare in acqua provochi in loro la paura di non riuscire a respirare bene e forse di affogare. Ma non sono solo questi a temere il contatto con l’acqua: ve ne sono alcuni che, probabilmente per le piccole dimensioni, si spaventano a contatto con l’immensità del mare o comunque di uno spazio d’acqua grande rispetto a loro.
Per molti di essi nuotare non solo non è tra le loro abilità ma può addirittura essere fonte di stress, di disagio anche perché non riescono a controllare il loro corpo nel movimento acquatico: purtroppo l’esemplare che nuota spesso deve possedere necessariamente alcune caratteristiche fisiche che consentano di essere padroni in acqua, sebbene esistano delle eccezioni. Infine non dimentichiamo che alcuni cani possono aver vissuto un trauma che li ha allontanati dall’acqua, poiché la vivono ormai come una condizione di estremo pericolo per la loro sopravvivenza.
Se pensiamo di ritrovarci fianco a fianco tra le onde solo esemplari canini di grosse dimensioni, ci sbagliamo: innanzitutto è bene conoscere tutti i consigli su come portare il cane al mare in tutta sicurezza per evitare rischi. Tra i cani che hanno una certa predisposizione al nuoto, salvo eccezioni per traumi vissuti o altre esperienze, vi sono sicuramente quelli facili da individuare perché hanno ‘acqua’ nel nome, ovvero:
Non dimentichiamo anche gli esemplari che, per conformazione fisica, hanno zampe lunghe e sono di taglia medio-grande, come ad esempio:
E per i padroni di cani di piccole dimensioni non c’è speranza di una giornata al mare insieme? Sì, se si tratta di un Barboncino che, a dispetto delle sue dimensioni, ama nuotare e sguazzare felice in acqua, magari in compagnia del suo umano preferito.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Razze di cani che non sanno nuotare: quali sono i pelosi meno agili
Al di là di quanto amino farlo o meno, nuotare ha dei benefici sul cane? A quanto pare, sì. Infatti molti veterinari consigliano il nuoto come una vera e propria terapia per gli esemplari che soffrono di artrite e artrosi canina. Inoltre se l’acqua in cui nuotano è calda, i cani possono avere giovamento anche per quanto riguarda la circolazione del sangue, che apporta a sua volta benefici all’apparato muscolare e delle articolazioni.
Come accade per gli umani, sono spesso gli esperti a consigliare il nuoto per una più veloce ripresa nel periodo post-operatorio, con una sorta di fisioterapia in acqua.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…