Empatici, sensibili e che sanno dare tanto amore: quali sono i 10 cani più affettuosi al mondo e che carattere hanno.
Scegliere un animale domestico non è affatto una decisione di poco conto, ma anzi deve considerare diversi fattori come ad esempio la gestibilità, la capacità di essere indipendente ma anche la sua generosità nel mostrare i sentimenti. Molti umani infatti non aspettano altro che scambiarsi le coccole col proprio amico a quattro zampe a fine giornata, dunque è bene scegliere uno tra i 9 cani più affettuosi al mondo per rispondere a questa esigenza.
Cani affettuosi: come te lo dimostrano?
Ma come si fa a capire che quello che sta facendo è una dimostrazione di affetto nei miei confronti? E’ importante imparare a decifrare il linguaggio canino perché dal più piccolo dei segnali possiamo capire che ci ama profondamente. Oltre a essere la nostra ombra, seguendoci in ogni stanza della casa (perfino nel bagno), il cane che ha una forte intesa col suo umano preferito non perde occasione per guardarlo negli occhi.
Lo vizia con dei ‘regali’, ovvero riportandoci degli oggetti che per lui sono preziosi (come ad esempio il suo gioco preferito) e sa sempre come tirare su il morale quando ci vede tristi; lecca la sua faccia e le sue mani e ancora cerca il contatto fisico con noi non solo saltandoci addosso, magari quando ci rivede dopo ore di assenza, ma anche dormendo accanto a noi o ai nostri piedi ogni notte.
I 9 cani più affettuosi al mondo: quali sono
Premesso che ogni quattro zampe saprà donarci tutto il suo amore a modo suo e soprattutto senza chiedere nulla in cambio, quale razza dovremmo scegliere se volessimo un autentico coccolone sempre al nostro fianco? Se è vero che i cani sono gentili grazie al loro DNA è altrettanto vero che esistono delle razze che amano donare e ricevere le coccole, specialmente dai componenti della loro famiglia: vediamole tutte.
Labrador Retriever
Taglia media, corpo robusto e muscoloso e pelo lungo di colore biondo oppure color cioccolato o nero. E’ sicuramente uno degli esemplari più amati dalle famiglie, per la sua indole amichevole, affettuosa e anche molto intelligente.
Il Labrador Retriever ama stare in mezzo agli altri e non perde occasione per dimostrare amore a tutte le persone a cui vuole bene, ma anche agli animali (per una buona convivenza bisogna capire quali sono le razze di cani compatibili con il Labrador).
Golden Retriever
Come il precedente anche la razza Golden Retriever è molto dinamica, energica e ama stare in compagnia di altri esseri umani, soprattutto se giovani d’età: è anche per questo molto affidabile e sa svolgere perfettamente il ruolo di babysitter.
E’ anche molto obbediente, rispettoso ed esegue i comandi impartitigli dal suo padrone, il che lo ha sempre reso un perfetto compagno di caccia per gli amanti del genere e un perfetto cane da terapia.
Bulldog inglese
E’ facile vederlo ‘poltrire’ a terra poiché è di indole estremamente calma, affettuosa e sensibile; non a caso è perfetto per lo stare a casa e in famiglia, soprattutto se tra i componenti vi sono bambini o persone anziane, poiché riesce a fornire una ineguagliabile compagnia.
Il Bulldog inglese non ama l’esercizio fisico ma preferisce stare a casa e svolgere con calma la sua routine quotidiana.
Dalmata
Tra i protagonisti dei cani del film ‘La Carica dei 101’, il Dalmata ha bisogno di sentire l’amore e l’affetto attorno a lui; molto spesso è stato scelto dalle persone appartenenti ai ceti superiori o addirittura dai reali per il suo aspetto regale ed elegante; ma non è di certo il tipo che si lascia servire e riverire in casa!
Ama l’esercizio fisico, lo stare all’aria aperta e giocare col suo padrone.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Razze di cani più giocherellone: gli esemplari che amano divertirsi tanto
Bulldog francese
Di aspetto diverso rispetto al suo parente inglese, il Bulldog francese sa donare altrettanto amore e affetto a tutti i componenti della sua famiglia; di taglia piccola e dal corpo muscoloso e poco slanciato, questa razza si riconosce per la testa grande e per le rughe che solcano il viso, nonché per il pelo corto che può essere di vari colori.
Come l’altro, ama stare in appartamento, non ha bisogno di lunghe passeggiate né di esercizio fisico ed è piuttosto tranquillo anche nella convivenza con altri suoi simili.
I 9 cani più affettuosi al mondo: Bichon a poil frisé
Piccoli e morbidi, tanto da sembrare dei batuffoli di cotone; il loro aspetto fanciullesco e il carattere gioioso e dinamico li rende perfetti per le famiglie con bambini, perché sanno essere dei fantastici compagni di gioco.
Infatti sanno dare amore e affetto soprattutto ai piccoli della famiglia, vogliono stare sempre con loro e magari accompagnarli nelle uscite di famiglia. Ma non preoccupatevi: con un po’ di abitudine, i Bichon a poil frisé potranno anche restare a casa da soli.
Yorkshire Terrier
Piccolo, dal pelo lungo e dal verso inconfondibile, lo Yorkshire Terrier non ha bisogno di tante presentazioni: molto allegro, ama stare in mezzo agli altri e giocare con chiunque gliene dia la possibilità.
Sa essere (o diventare) molto convincente e persuasivo, quindi è opportuno tenere a freno tutte le sue esigenze, prima che diventino pretese. Non smetterà mai di essere un bambino, sa essere affettuoso e anche un po’ capriccioso.
Bassotto
A proposito di testardaggine e capricci, anche il Bassotto non perde occasione per mostrare il suo bel caratterino e per questo dovrà essere addestrato. Di sicuro non avremo alcun bisogno di insegnargli a stare in mezzo agli altri, soprattutto se si tratta di bambini: ama stare con loro, giocare ma anche stare in tranquillità a riposare.
Sarà bellissimo vederli stare insieme sul divano a scambiarsi le coccole reciprocamente.
Rough Collie
A chiudere questa carrellata di cani affettuosi non poteva che esserci uno dei protagonisti di una serie Tv amatissima qualche anno fa, Lassie: il Rough Collie è riconoscibile per il suo pelo folto e lunghissimo, ma anche per la sua fedeltà e lealtà a tutti i membri della sua famiglia.
Sa stare in casa ma anche all’esterno, per fare lunghe passeggiate e giocare coi bambini, che sono di certo la sua compagnia preferita.