Cattivo tempo e basse temperature? Fido non vuole saperne di lasciare il calore domestico: perché il cane non vuole uscire quando fa freddo e cosa fare.
Forse non fa piacere neppure a voi ma talvolta è necessario abbandonare il focolare domestico, anche solo per fare quattro passi, ma se Fido proprio non vuole saperne? Ecco perché il cane non vuole uscire quando fa freddo e cosa fare per convincerlo. L’inverno è abbastanza lungo e non è possibile chiudersi in casa fino a quando tornerà la primavera e la bella stagione!
Arriverà l’inverno e anche per i nostri amici a quattro zampe ci dovranno essere dei cambiamenti: purtroppo le belle giornate all’aria aperta sembrano un lontano ricordo, eppure torneranno. Ma nell’attesa è bene conoscere quali sono i rischi per la salute del nostro amico a quattro zampe e i consigli migliori per tutelarlo.
Di sicuro il freddo è uno dei nemici principali anche perché risveglia alcune patologie o le peggiora, come nel caso dell’artrite del cane e addirittura abbassare la sua temperatura corporea fino al congelamento e all’ipotermia. E’ ovvio che ogni cane sarà un caso a sé e magari molti sopporteranno bene anche le temperature esterne (specie se sono costretti a vivere per strada o all’aperto), tuttavia ciò che li accomuna spesso è la curiosità.
Quando il cane è fuori casa si sente stimolato da mille sensazioni, odori e immagini, quindi potrebbe essere facilmente tentato dall’assaggiare il sale che si sparge per le strade o l’antigelo (spesso responsabile dell’avvelenamento nel cane). Le zampe e in particolare i cuscinetti saranno gli arti più esposti al freddo e dovranno essere accuratamente protetti; infine facciamo attenzione anche al banale raffreddore canino, molto comune in questo periodo.
Non vuole proprio saperne di fare la sua solita passeggiata all’aria aperta quando fuori le temperature sfiorano lo 0? Eppure sembrano strano che un animale rinunci a uno dei momenti più ambiti della giornata, quando potrà camminare accanto al suo umano preferito e magari approfittare per giocare un po’: non sono tutti uguali!
Ci sono infatti alcune razze di cani che soffrono di più il freddo rispetto a quelli che invece lo sopportano senza problemi, come ad esempio quelli che sono dotati di poco pelo o di un manto corto. Un altro elemento che spinge i nostri animali a stare a casa è la pioggia: ritrovarsi tutti bagnati e infreddoliti non fa gola a molti di loro.
Molti cani sopportano molto male il freddo e soprattutto l’umidità, specialmente se restano col pelo bagnato per molto tempo, fino a quando arriveranno a casa.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Come insegnare al cane a coprirsi con la coperta quando ha freddo
No, non è detto che dovremo attendere l’arrivo di una bella giornata primaverile, quando il tempo migliorerà e le temperature torneranno ad aumentare, per uscire a fare una passeggiata col nostro Fido. Dovremo trovare il modo di ‘convincere’ il nostro cane e magari metterlo in condizione di non soffrire eccessivamente il freddo.
A tal proposito in commercio esistono una serie di capi ed elementi di abbigliamento che servono proprio a proteggere le zampe, il corpo e la testa del nostro amore a quattro zampe: un cappottino, magari impermeabile, e un paio di stivali per le sue zampe, lo aiuteranno a soffrire meno freddo e pioggia. Quando torneremo a casa, premuriamoci di asciugarlo per bene e di controllare che nel suo pelo lungo non siano rimasti attaccati dei piccoli grumi di neve.
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…