Aiutiamo i cani e i gatti nei rifugi a trovare una famiglia: non c’è regalo di Natale più bello che vederli felici.
Nel nostro Paese, il fenomeno dell’abbandono è dilagante: si stima che ogni anno siano abbandonati 50.000 cani e 80.000 gatti, di cui più dell’80% rischia di morire di stenti, investito o a causa di maltrattamenti. Senza l’intervento dei volontari che con amore e passione gestiscono i rifugi in cui accogliere gli animali sfortunati, le loro vite sarebbero tristemente segnate. Per un Natale solidale, ecco uno splendido regalo da fare ai cani e ai gatti nei rifugi.
Adottare cani e gatti dai rifugi per un Natale pieno di amore
Regalare un pet per Natale non è mai una buona idea.
Dobbiamo partire dall’assunto, infatti, che un quattro zampe non è un oggetto che può essere donato: sebbene spalancare le porte della propria casa e del proprio cuore a un pelosetto renda la nostra vita più bella e felice, non bisogna dimenticare che si tratta anche di un gesto di grande responsabilità.
Da noi, infatti, dipenderanno il benessere e la salute di un altro essere vivente. Per questo, è indispensabile essere pronti per compiere questo grande passo, accettando l’idea che dovremo dedicare tempo ed energie alla relazione con il nostro amico a quattro zampe.
Da non sottovalutare, poi, c’è anche l’aspetto economico: cani e gatti hanno bisogno di cure, alimentazione adeguata, antiparassitari e via dicendo.
Per questo, adottare un animale non dovrebbe essere un passo fatto a cuor leggero, né tantomeno dovremmo essere noi a scegliere per qualcun altro.
Se amiamo i quattro zampe e desideriamo offrire ai meno fortunati un’occasione, però, c’è un bellissimo regalo che possiamo fare ai cani e ai gatti dei rifugi: ecco di quale si tratta.
Potrebbe interessarti anche: A Natale non farlo: perché regalare un cane o un gatto non è buona idea
Adozione a distanza: cos’è e come funziona
Avete mai sentito parlare di adozione a distanza? Si tratta di una procedura con cui i rifugi per animali randagi offrono la possibilità di sostenere le spese economiche per la cura di uno dei quattro zampe che risiede nella struttura.
Questa soluzione è perfetta per chi desidererebbe un animale domestico, ma non è nelle condizioni di possederlo, perché permette di offrire un sostegno concreto al mantenimento in salute del pelosetto.
Potrebbe interessarti anche: Cuccioli da adottare, non comprare: questi animali non sono una “merce”
Se avete poco tempo a disposizione o la vostra casa non è in sicurezza per accogliere un quattro zampe, quindi, potete valutare la possibilità di adottarlo a distanza.
In questo modo, potrete occuparvi del suo benessere, affidandone le cure agli amorevoli volontari, e andare a trovarlo periodicamente.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Si tratta anche di un’ottima idea regalo da destinare ai propri cari che amano gli animali: avviare l’adozione, coprendo le spese per un certo periodo di tempo, permetterà loro di familiarizzare con il pelosetto prescelto, per poi decidere se proseguire in questo percorso ricco di amore.