Il cane ama il cibo ma anche il suo padrone, anche se può non sembrare il suo amore ha radici ben diverse
I cani sono al fianco dell’uomo quasi da sempre e non ci è dubbio che tale rapporto sia nato inizialmente per via dei benefici reciproci che questa convivenza poteva generare. Se milioni di anni fa un cane seguiva l’uomo per offrirgli difesa ed aiuto nella caccia, venendo poi ricompensato con gli scarti della macellazione, ad oggi la questione è ben diversa, ma sono tanti i padroni che continuano comunque a credere che il proprio cane sia un po’ “approfittatore” e che si venda solo per il buon cibo che gli diamo. Seppur la passione per il cibo da parte del tuo cane può sembrare esagerata, tuttavia, la realtà è diversa da quel che sembra e diversi studi hanno fatto emergere quale sia la verità della questione.
Anche al padrone più amorevole e ben disposto nei confronti del suo cane qualche volta sarà venuta in mente una domanda, ovvero se il cane che tanto sembra amico lo faccia per sua natura o per il semplice fatto che ci prendiamo cura di lui donandogli il cibo migliore. Senza dubbio offrire pasti abbondanti e gustosi è una dote ma uno studio portato avanti ad Atlanta ha dimostrato come non sia questo il vero motivo dell’amore del nostro cane verso di noi.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
A portare avanti la ricerca è stato il neuroscienziato Goergy Berna della Emory University di Atlanta grazie ad un esame sul cervello di diversi cani. Ciò che è venuto fuori è che la stragrande maggioranza degli animali ha dimostrato più appagamento per i gesti di affetto del suo proprietario che per il cibo. Studiando il cervello dei cani è anche emerso che questo avesse una parte precisamente predisposta per identificare il nostro volto, un fattore evolutivo non indifferente che porta questi animali a seguirci e non perderci di vista, al di là se siamo noi a dargli da mangiare o meno.
L’amore del cane dunque ha superato anche questo test, per tutti coloro che avessero avuto qualche dubbio ormai la questione è chiara, il tuo cane ti ama, incondizionatamente e al di là del fatto che sia tu a dargli da mangiare o meno. È l’affetto che dimostri nei suoi confronti che conquisterà il suo cuore, un affetto che non ha prezzo e che il tuo cane sa sempre ripagare con la sua lealtà.
Per molti non vi era bisogno di questo test a confermare questa tesi, basterebbe guardare lo sguardo amorevole del nostro cane per capire la verità, una verità che è sempre stata sotto i nostri occhi e che non vi era bisogno di mettere in dubbio.
Il moloch australiano è una lucertola dall'aspetto molto particolare, in molti la ritengono inquietante, tanto…
Una vittoria per tutti! L'emendamento per la vivisezione di cani e gatti è stato ritirato:…
La storia incredibile di Zoe, una cagnolina senza zampe simbolo di una forza straordinaria, ha…