Mettere il cane in punizione nel modo giusto: se fai così sarà davvero utile

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Il cane può essere messo in punizione per fargli imparare qualcosa, ma deve essere fatto nel modo giusto ed ecco qual è.

rimprovero al cane
Rimprovero al cane (AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Persone e animali non possono sfuggire alla punizione. Questa parola che sembra tanto brutta perché nel tempo è stata associata a qualcosa di negativo, in realtà potrebbe non esserlo e ci si potrebbe rifare a questa azione in modo più positivo, soprattutto quando si tratta di insegnare qualcosa ad un cane.

Il cane, infatti, potrebbe non capire se si utilizza un metodo aggressivo e negativo. Questo non vuol dire che non si possa mettere il cane in punizione, ma gli esperti consigliano di farlo nel modo giusto e questo modo c’è. Basta informarsi e poi applicarlo correttamente.

Invece di sgridare o picchiare il cane, cosa che non dovrebbe mai avvenire, ci sono dei metodi migliori con i quali far capire meglio al nostro amico a quattro zampe che cosa non va bene fare e che cosa, invece, deve fare per essere un bravo cane.

Mettere il cane in punizione nel modo giusto: vietato essere aggressivi

Dobbiamo pensare ad una cosa: perché vogliamo mettere in punizione o dare una punizione al nostro cane? Perché impari qualcosa. E allora dobbiamo capire che il cane non ragiona come noi e c’è bisogno di un adattamento delle nostre azioni al suo modo di ragionare e di apprendere.

cane triste
Cane triste (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono alcune punizioni che con lui non funzioneranno per niente. Anzi, produrrebbero l’effetto contrario e il cane andrà incontro ad una certa confusione. Mai fare queste cose:

  • picchiarlo: mai mettere le mani addosso ad un cane perché non solo si tratta di maltrattamento, ma comporta un danno fisico e mentale da evitare assolutamente;
  • sgridarlo: urlare contro di lui non serve a molto, capirà che siete arrabbiati, ma non capirà il perché;
  • rinchiuderlo: molte persone pensano che rinchiuderlo in una stanza possa servire, ma in realtà creerà in lui soltanto confusione, paura e ansia.

Quindi, queste punizioni, quelle ritenute “classiche”, non vanno bene e non servono a nulla. Meglio imparare da subito ad evitarle. Qual è il modo giusto di agire? Usando la tecnica che viene chiamata “rinforzo positivo“.

La punizione giusta è il rinforzo positivo: come fare

Il rinforzo positivo consiste nel premiare una persona o un animale quando fa una cosa giusta, invece di punirlo quando fa una cosa sbagliata.

cane rinchiuso
Cane rinchiuso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se state insegnando al cane a fare i suoi bisogni in un certo posto, non capirà nulla se lo sgriderete tutte le volte che non li fa nel posto in cui voi volete. Al contrario, quando li fa nel posto giusto e voi gli darete un premio come uno snack o delle coccole, allora lui capirà che quel comportamento è giusto.

Pian piano riuscirà a prendere l’abitudine che voi volete perché il cane saprà di ricevere un premio. Con il tempo, farà quella cosa anche senza pretendere il premio. Quindi, questa è l’unica cosa da fare per poter dare una punizione, se così vogliamo dire, e insegnargli qualcosa nel modo giusto.

Se proprio si verificano degli episodi in cui bisogna far capire al cane che sbaglia, allora gli esperti consigliano di usare la voce ferma, ma non urlare. Inoltre, può servire molto il contatto visivo e tenerlo dal collo (senza fargli male). Il tutto deve essere, però, molto breve.

Gestione cookie