Il+Mastino+Spagnolo%3A+una+razza+antichissima
amoreaquattrozampeit
/cani/mastino-spagnolo-razza-antichissima/13663/amp/
Cani

Il Mastino Spagnolo: una razza antichissima

Il Mastino spagnolo è una razza di cane, molossoide tipo cane da montagna, tra i più grossi ed imponenti, riconosciuto dalla FCI nella sezione 2 gruppo 2. È un cane antichissimo: discende, come tutti i molossoidi, dal Molosso del Tibet, giunto in Europa attraverso l’Asia minore. Si ritiene che fosse già impiegato dai pastori spagnoli 4000 anni fa, ed è considerata la più antica razza spagnola. La natura e il clima del loro paese hanno sempre costretto i pastori a praticare la transumanza, ovvero a spostare il bestiame in aree anche molto distanti tra loro e ricche di pascolo: il Mastino spagnolo è stato per secoli il protettore del bestiame, in special modo delle pecore Merinos, la cui storia è strettamente legata a quella del cane. In tempi moderni, con la progressiva scomparsa della pastorizia, la razza ha rischiato di estinguersi: oggi è stata ricostruita, ma con grande difficoltà, e ancora non c’è la giusta omogeneità di tipo.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un cane ben proporzionato, muscoloso, grande e pesante, brachicefalo e mesomorfo, con scheletro compatto. La testa è grossa: il rapporto tra cranio e muso è di 6:4. L’insieme cranio, muso, visto dall’alto, è quadrato e uniforme. Gli assi cranio facciali sono leggermente divergenti. Gli occhi sono piccoli in rapporto al cranio, a mandorla, preferibilmente bruni o nocciola. Le orecchie sono di media grandezza, triangolari, piatte, pendenti. Gli arti, perfettamente in appiombo, sono diritti, forti e muscolosi. La coda è molto grossa alla radice, inserita a media altezza, forte e flessibile. Scende fino ai garretti. Pelo: folto, grosso, duro, semilungo, liscio. Colore: i più apprezzati sono quelli uniformi (bianco sporco, fulvo, rossiccio, nero, grigio lupo e marrone), ma sono accettati anche i mantelli tigrati e bianco-pezzati. Taglia: non c’è limite massimo e sono più apprezzati gli esemplari più alti, purché restino armonici. Limite minimo: 77 cm nei maschi, 72 cm nelle femmine. Questi limiti dovrebbero sempre essere abbondantemente superati.

CARATTERE E ATTITUDINI: È essenzialmente un guardiano, pacato ed equilibrato, temibile in caso di pericolo per il padrone o per la sua proprietà. I problemi relativi alla ricostruzione di una razza che si stava perdendo si ripercuotono anche sul carattere: alcuni soggetti oggi sono troppo aggressivi, altri (in misura ancora maggiore) sono timidi. La selezione sicuramente eliminerà questi problemi, perché oggi il Mastino è ben seguito e allevato nel suo paese d’origine.

SALUTE E CONSIGLI:
Da cucciolo è piuttosto delicato, da adulto è un cane rustico e robusto. In giardino, ma con un adeguato ricovero perché soffre il freddo. Deve avere molto contatto umano. Questa razza è in fase di recupero, quindi è difficile trovare esemplari perfetti. Non è un cane da profani, mentre potrebbe essere una sfida affascinante per chi desidera cimentarsi nell’allevamento di un molossoide dalla storia antichissima e dalle grandissime potenzialità.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

2 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

6 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

8 ore ago