CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
Ha corpo decisamente lungo, malgrado la piccola taglia, per conservare l’equilibrio anche quando riporta prede pesanti. Il tronco è lungo al garrese e alla groppa, cortissimo al dorso, con rene forte e saldo. Di ossatura robusta e notevole muscolatura, non deve essere né troppo alto né troppo basso sugli arti. La testa è asciutta: cranio e muso hanno pressappoco la stessa lunghezza. Lo stop è quasi impercettibile. Il muso allungato e robusto. Gli occhi, preferibilmente marrone scuro, sono a mandorla e molto espressivi. Le orecchie sono attaccate alte, ben distanziate, pendenti piatte e senza pieghe subito dopo l’angolo esterno dell’occhio. Tirate in avanti raggiungono il tartufo: possono sembrare più lunghe a causa del pelo. Gli arti sono forti e in perfetto appiombo. Pelo: lungo, resistente, fitto, leggermente ondulato. Colore: marrone scuro unicolore (con macchie bianche al petto e ai piedi) o roano-marrone. Taglia: maschi cm 48-54; femmine 45-51 cm (con tolleranza di 2 cm in più o in meno).
CARATTERE E ATTITUDINI:
SALUTE E CONSIGLI:
È un cane rustico, robusto e longevo. Può vivere sia in casa sia in giardino. Se vive in casa va portato fuori più spesso possibile perché ha bisogno di molto moto.
È apprezzato soprattutto come cacciatore: pochissime persone lo tengono come cane da compagnia (mentre è adattissimo anche a questo ruolo) e non ha mai avuto grande diffusione come cane da esposizione, dove raramente lo si può ammirare.
Le principali leggi sui cani che tutti dovrebbero conoscere prima di adottare un cane per…
Quando si parla delle festività natalizie e di alimenti che possono o non possono essere…
I veterinari e gli esperti spiegano quali sono le razze di cani tra le più…