Lo+spaniel+olandese%3A+un+cane+completo+in+tutto
amoreaquattrozampeit
/cani/lo-spaniel-olandese-un-cane-completo/17507/amp/
Cani

Lo spaniel olandese: un cane completo in tutto

Lo spaniel olandese è una razza riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 8, quello dei cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua. Le origini dello Spaniel Olandese, non sono ben note: l’ipotesi più accreditata è quello che lo indica come razza autoctona olandese, selezionata inizialmente per la caccia alla lontra. Si tratta di una razza poco conosciuta al di fuori dell’Olanda e del Belgio. Una razza autoctona olandese, sicuramente molto antica ma di origine sconosciuta, originariamente selezionata per la caccia alla lontra.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane ben proporzionato e di costituzione molto solida, senza essere né grossolano né pesante. La sua figura è raccolta e iscrivibile in un quadrato. Il cranio, leggermente bombato, dà l’impressione di essere più largo che lungo. Cranio e muso sono di uguale lunghezza. Lo stop è progressivo e non molto marcato. Gli occhi sono di grandezza media, ovali, disposti leggermente obliqui, cosa che conferisce loro un’espressione leggermente feroce. Le orecchie sono attaccate abbastanza basse. Il padiglione non è troppo sviluppato, così che l’orecchio tocca la testa senza torsione. La coda è lunga e arrotolata, portata al di sopra o di fianco della groppa. Pelo: con eccezione della testa e degli arti, è costituito da riccioli fitti formati da pelo fermo e spesso, piuttosto grossolano e grasso al tocco. Colore: monocolore nero o marrone, oppure nero o marrone con macchie bianche. Pelo misto e macchiettature nel bianco sono ammessi. Taglia: maschi 59 cm; femmine 55 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

In origine era un grandissimo cacciatore di lontre; ai giorni nostri è adatto a ogni tipo di caccia, specie in palude (il suo pelo è quello tipico di un cane da acqua), ma viene utilizzato anche come cane da guardia e da difesa. È un cane energico, grintoso, temerario e ostinato, che necessita di una mano esperta per l’addestramento. In famiglia è dolce e amichevole, ma molto riservato verso gli estranei (dote ideale per un cane da guardia). È quasi completamente sconosciuto al di fuori dei Paesi Bassi.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

6 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

9 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

12 ore ago