Lo+Skye+terrier%3A+caratterino+tutto+pepe
amoreaquattrozampeit
/cani/lo-skye-terrier-caratterino-pepe/14827/amp/
Cani

Lo Skye terrier: caratterino tutto pepe

Lo Skye Terrier è una varietà di terrier dalla corporatura lunga e bassa, riconosciuto dalla FCI nel gruppo 3 sezione 2. Lo Skye è un’isola scozzese dell’arcipelago delle Ebridi. Le origini della razza non sono chiare perché lo Skye terrier, nel Settecento e nell’Ottocento, veniva indicato con una grande varietà di nomi (Glasgow terrier, Paisley terrier, Fancy skye terrier ecc.), il che ha ingenerato molta confusione. La sua patria è comunque la Scozia e le sue origini sono certamente antichissime.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane lungo due volte la sua altezza, basso sugli arti, con pelo abbondante. La testa è lunga e potente; il cranio alla sua sommità è di larghezza moderata e si restringe gradualmente verso il muso forte. Lo stop è leggero. Gli occhi sono di colore marrone, preferibilmente scuro, di media grandezza e piuttosto vicini tra loro. Le orecchie erette sono elegantemente ricoperte di pelo, non grandi; il loro margine esterno è perpendicolare all’attaccatura, mentre quello interno è obliquo dalla punta verso l’attaccatura; se sono pendenti, il padiglione auricolare è più grande e ricade diritto, piatto e aderente al cranio. Gli arti sono corti, muscolosi e diritti. Pelo: lungo, duro, diritto, piatto, non arricciato. Sottopelo corto, fitto e lanoso. Colore: nero, grigio scuro o chiaro, fulvo, crema, tutti con punte nere. Taglia: maschi 25-26 cm, con una lunghezza di 105 cm dalla punta del naso alla coda; femmine leggermente più piccole, con le stesse proporzioni.

CARATTERE E ATTITUDINI: È il cane di un solo padrone, a cui si lega quasi morbosamente. È invece molto diffidente verso chi non conosce, pur non essendo mordace. Ha un caratterino piuttosto pepato ed è difficile imporsi a lui o costringerlo a stare relegato. È un cane da caccia in tana, anche se oggi è molto più diffuso come animale da compagnia: simpaticissimo, sorprendentemente agile, è capace di tenere il giardino completamente sgombro da animaletti selvatici, roditori e altro. Non è molto diffuso in Italia, ma i soggetti presenti sono di altissimo livello.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

4 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

10 ore ago