CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un cane elegante, bene in appiombo, di costituzione forte, non alto sulle zampe ma compatto e tozzo. Gli occhi sono relativamente piccoli, con colore che va da ambra scuro a nocciola scuro, di espressione molto intelligente. Le orecchie sono molto lunghe, con padiglione arrotondato in forma di lobo; di attaccatura bassa, pendono a contatto delle guance e sono coperte di lunghi peli ricciuti. La coda è corta e liscia; forte alla radice, dove è coperta per un breve tratto da peli riccioluti, si assottiglia progressivamente e per terminare in una punta fine. Pelo: il mantello è composto da riccioli fitti e spessi; la gola presenta un pelo liscio che disegna una “V” dalla parte posteriore della mandibola fino allo sterno. Gli arti anteriori presentano tutto attorno frange abbondanti. I posteriori devono avere un pelo raso sulla faccia anteriore, ma in quella posteriore sono frangiati fino ai piedi. Colore: bruno scuro, detto “di pulce”. Taglia: maschi 53-59 cm; femmine 51-56 cm.
CARATTERE E ATTITUDINI:
SALUTE E CONSIGLI:
La forma della sua coda, la cosiddetta whip tail (coda a frusta) o rattail (coda di ratto) non trova uguali in nessun’altra razza canina.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…