LA SCOPERTA DEL CARATTERE IN BASE ALLA RAZZA
Nel caso in cui si tratta di un cane meticcio verificare il tipo di incroci oppure quando si tratta di un cucciolo di razza, informarsi sul suo patrimonio genetico per conoscere il carattere dei genitori.
Ogni elemento che si può trarre dalla storia del cane è fondamentale, in quanto l’animale fin da cucciolo vive di condizionamenti che si possono riflettere sul suo comportamento. Durante una fase della loro crescita i cuccioli imparano la socializzazione e se viene a mancare questa fase per lo più sviluppata col gioco con la madre e i fratelli, si possono verificare disturbi nel comportamento e da adulto potrà essere timoroso nei riguardi di altri simili e diventare aggressivo.
Approcciandosi al regno animale dobbiamo imparare a conoscere il linguaggio con il quale comunica (clicca qui), per cui il cane potrà esprimere il suo stato d’animo con lo sguardo, i movimenti del corpo, della coda o delle orecchie.
La psicologia del cane è fondamentale e ci sono anche vari tipi di apprendimento (clicca qui) che il proprietario di un cane deve assolutamente tenere sempre a mente. Infine, tra la miriade di cose da conoscere sono importanti l’alimentazione (clicca qui), le esigenze del cane come le passeggiate, la socializzazione e il gioco con altri simili, ma anche i comandi essenziali per non metterlo in pericolo (clicca qui) e le patologie più diffuse per poterlo curare al meglio.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…