Il+Leonberger%3A+il+cane+leone
amoreaquattrozampeit
/cani/leonberger-cane-leone/13532/amp/
Cani

Il Leonberger: il cane leone

Il leonberger è una razza di cani originaria di Leonberg, piccola cittadina del Baden-Württemberg, in Germania. Le sue origini sono dubbie ma Heinrich Essig, pensa che il cane sia frutto di incroci tra esemplari di varie razze fra cui San Bernardo, Terranova e Cane da Montagna dei Pirenei. Riconosciuto dalla FCI nel gruppo 2 sezione 2(molossoidi).

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un grande cane, un “gigante” dal corpo muscoloso ma elegante, di forme ben proporzionate e di temperamento vivace. La testa è moderatamente “a volta”, con cranio meno alto e meno largo di quello del Cane di San Bernardo, da cui la razza sembra derivare; appare più profonda che larga. La pelle non presenta rughe frontali. Il muso è moderatamente profondo, mai appuntito. Lo stop moderato. La canna nasale leggermente montonina. Gli occhi vanno dal color nocciola al bruno scuro. Le orecchie sono attaccate alte, ricadenti e piatte ai lati della testa. Il dorso è muscoloso. Arti forti e robusti, di ossatura solida, bene in appiombo. La coda è portata semibassa, mai arrotolata sul dorso. Pelo: di morbidezza media, abbastanza lungo, aderente al corpo o appena sollevato, mai spartito; liscio, anche se una leggera ondulazione è tollerata. Notevole criniera sul collo e sul petto. Colore: quello del leone nella gamma delle varie tonalità del fulvo, con maschera nera. Ammesso il color sabbia con le punte del pelo scure, fino al nero. Taglia: maschi 72-80 cm (ideale 76 cm); femmine 65-75 cm (ideale 70 cm).

CARATTERE E ATTITUDINI: È prevalentemente un cane da guardia, oltre che un dolcissimo cane da compagnia. Molto fedele, attaccatissimo ai bambini con cui è estremamente paziente, è in genere tranquillo e mansueto. Può diventare veramente pericoloso se qualcosa minaccia la sua famiglia o la proprietà.

SALUTE E CONSIGLI: È molto robusto, probabilmente il più resistente alle malattie tra i cani di taglia gigante. La razza può dare problemi nell’allevamento per quanto riguarda la riproduzione: le femmine non sempre restano gravide e i parti possono risultare difficili. Come tutti i giganti, mangia molto. Necessita di grande spazio. È poco diffuso in Italia, anche per le Necessita di grande spazio. notevoli difficoltà di allevamento.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

43 minuti ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

3 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

6 ore ago