I cani nell’arco dei secoli sono stati selezionati in base alla razza che poteva essere impiegata in alcune utilità. Le utilità del cane variano in base al tipo di lavoro a cui è destinato l’animale. Dalla custodia del gregge, alla guardiania, alla caccia fino ai più recenti utilizzi come i cani da servizio nelle unità cinofile o i cani guida o per la pet therapy.
Non tutti i cani hanno le stesse caratteristiche. Ogni esemplare ha un proprio carattere. Tuttavia, ci sono alcuni elementi che sia da un punto di vista morfologico che di predisposizioni, sono tipici delle razze. Ad esempio, i cani da caccia sono vivaci, estremamente intelligenti ma spesso un tantino disobbedienti. La qualità del cane mastino abruzzese, prima chiamato “maremmano abruzzese” invece è selezionata per le facoltà del cane di prendere le decisioni in autonomia quando viene lasciat da solo in montagna con il gregge e per questo non ama prendere ordini dal padrone. Proprio per queste qualità, il mastino abruzzese è stato nominato “patrimonio culturale”.
Per destinare il cane ad un’utilità specifica una delle principali qualità potrebbe essere la propensione all’obbedienza. A volte, è scontato che il cane sia obbediente. In realtà, è fedele e devoto al padrone, non per forza è “obbediente”. ll cane può essere più o meno docile o più calmo, cani adatti ai bambini o per vivere in appartamento.
Ci sono dei comandi principali per il cane che sono la base per l’addestramento del cane. L’obbedienza è una qualità che deriva anche dalle facoltà d’apprendimento, l’intelligenza e quindi dalla sua predisposizione anche a partire dalla razza che si è evoluta stando a contatto con l’uomo. Infatti, la predisposizione dell’animale non è solo genetica ma dipende anche dal contesto e dall’ambiente in cui è cresciuto
Pastore belga malinois
Il Pastore malinois, una delle quattro varietà del pastore belga è una delle razze più utilizzate nelle unità cinofile. Si tratta di una razza di cane molto intelligente che ha grandi capacità di apprendimento. Viene sfruttata non solo come cane da polizia, ma anche nelle gare di obbedienza, agility o altre discipline.
Pastore tedesco
Quando si parla d’obbedienza non si può non citare il Pastore Tedesco. Una delle razze più diffuse nel mondo che ha un’intelligenza rara. Una razza adatta a diverse utilità grazie alla sua predisposizione all’apprendimento, al suo carattere equilibrato e alla sua obbedienza.
Border Collie
Il Border Collie è considerata la razza di cani più intelligente. Vigile, ricettivo e intelligente, il border collie nasce come cane da pastore. Rapido nel prendere delle decisione e nei suoi movimenti per contenere i greggi. Il border collie è campione nell’agility. Le sue qualità risiedono nella sua forte capacità di concentrazione. Non a caso è anche imipegato come cane guida per i ciechi.
Pastore Australiano
Negli ultimi anni, si è distinto per le sue qualità, il pastore australiano (australian shepherd). Orignario dei paesi baschi, si tratta di una razza importata. Estremamente intelligente, molto attento,
sportivo e obbediente.
Bovaro Australiano
Il Bovaro Australiano (australian cattle) è una razza meno nota. Originaria dell’australia, ha una grande intelligente. Si tratta di un cane instacambile che necessita di fare molta attività. Un cane che ha tutte le qualità umane, dedito all’obbedienza.
Pastore shetland
Il cane da Pastore shetland originario della Scozia è spesso confuso con il pastore australiano. Una razza che non è aggressiva, molto legata al padrone e un’intelligenza acuta. Lo shetland viene utilizzato in diverse discipline come l’agility, il jumping o il flyball. Una razza che impara molto rapidamente attraverso il gioco.
Collie
Infine, tra le razze più obbedienti non poteva mancare il Collie. La razza resa celebre dalla serie “Torna a casa Lassie”, tanto che ancora oggi c’è chi pensa che la razza si chiami proprio “lassie”. Una razza scozzese intelligente, affettuosa e molto docile che comunica con lo sguardo.
Barboncino
E’ risaputo che il Barboncino sia non solo una delle razze più amate dal web ma anche tra le razze più intelligenti. Un cane molto vivace, affettuoso e obbediente. Il barboncino ha grande capacità di apprendimento tanto che è spesso stato utilizzato per l’intrattenimento nei circhi. Un tipo di razza che può essere addestrata facilmente e che si presta a molte discipline e utilità.
Labrador Retreiver
Il Labrador Retreiver è una razza molto diffusa nelle famiglie. Originaria del Quebec, è perfetto con i bambini. Giocarellone, equilibrato e molto intelligente, si presta a molte utilità anche nella pet therapy o come cane guida.
Papillon
Il Papillon è una varietà dell’Epagneul nano continentale. Una razza estremamente intelligente e fedele al pari del barboncino. Facile da addestrate, ama nuovi giochi ed è molto docile con i bambini.
C.D.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…