Ci sono delle razze canine davvero intramontabili: scopriamo insieme l’elenco delle razze di cani più amate dagli italiani.
Le preferenze delle razze possono essere monitorate ogni anno in Italia tramite i dati ufficiali del libro anagrafico dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci). Al di là delle mode passeggere, però ci sono alcune razze di cani amate dagli italiani che non ne vogliono sapere di uscire dal loro cuore. Scopriamo insieme la classifica dei pelosetti più apprezzati nel nostro Paese.
Molto spesso le razze dei cani si affermano in base alle mode, alle tendenze o agli stili di un’epoca.
Ad esempio, in alcuni casi, addirittura la morfologia della razza rispecchia un determinato stile dominante come il levriero negli anni Trenta.
In quel periodo, infatti, vi era l’inclinazione alle forme pulite e alle linee geometriche che rievocavano il fisico longilineo del levriero.
Anche le pellicole dei film o le animazioni della Walt Disney hanno contribuito alla diffusione di alcune tipologie di cani: dai “4 bassotti per un danese” ai dalmata della “Carica dei 101” fino a quelle più recenti come i Labrador.
Insomma l’universo cinofilo è molto variegato e in continua evoluzione.
Ultimamente, il cane è entrato a far parte della categoria degli status symbol, tanto che attorno al cane si sono create molteplici attività nell’indotto.
Tra queste non mancano allevamenti di cani costosissimi con tanto di pedigree prestigioso e gare di bellezza per cui l’animale viene inserito in un circuito di beauty center, sottoposto a toelettature particolari o accompagnato da accessori che superano i migliaia di euro.
Tra le razze più costose in Europa un Cavalier King Charles Spaniel può costare oltre 10 mila dollari e un Rottweiler arriva pure a 6 mila.
Il prezzo ovviamente oscilla in base alla mode del periodo e non è un caso che vi siano fatti di cronaca che riportano notizie di allevamenti lager dove al loro interno sono state trovate delle bestiole di una razza passata di moda, in totale stato di abbandono e negligenza perché non più fruttuosa per gli allevatori.
Nonostante le mode passino, però, ci sono alcune razze di cani che restano da sempre le più amate dagli italiani, per il loro carattere irresistibile e il loro aspetto affascinante.
Tra queste non possono mancare:
Tra le razze di cani più amate dagli italiani c’è, come prevedibile, il meraviglioso Pastore Tedesco.
Forte, coraggioso e atletico, questo pelosetto si è guadagnato negli anni estrema popolarità e apprezzamento in tutto il mondo.
Si tratta del vero e proprio emblema della fedeltà, da ricambiare con tutti il nostro amore.
Il Setter Irlandese rientra tra le razze di cani più amate dagli italiani.
Questo meraviglioso pelosetto conquista tutti grazie al suo aspetto tenero e dolce: mantello rosso mogano e lunghe orecchie a incorniciare il musetto.
Il carattere è altrettanto irresistibile, grazie alla sua spiccata vivacità e affettuosità-
Il Labrador non può mancare tra le razze di cani più amate dagli italiani.
Si tratta di uno dei quattro zampe preferiti in assoluto, grazie alla sua indole estremamente dolce e affezionata nei confronti dell’essere umano.
Il Golden Retriever è una delle razze di cani più amate dagli italiani.
Selezionato come cane da riporto di oggetti in acqua e su terra, questo pelosetto ha un’indole dolce e irresistibile.
Tra le sue doti più apprezzate? Il carattere equilibrato e curioso, oltre che la sua estrema devozione nei confronti della famiglia umana.
Potrebbe interessarti anche: Chihuahua: carattere, prezzo, salute, cuccioli, alimentazione e cure
Tra le razze di cani più amate dagli italiani non può mancare lo scalmanato Jack Russell Terrier.
Non lasciatevi ingannare dalla piccola taglia: si tratta di un vero e proprio uragano!
Coinvolgente, intelligente ed energico, scegliere questo quattro zampe come peloso per la vita non vi farà annoiare un attimo.
Potrebbe interessarti anche: Jack Russell Terrier: carattere, prezzo, salute, cure e costo dei cuccioli
Infine, il Chihuahua chiude la classifica delle razze di cani più amate dagli italiani.
Si tratta di un esemplare amato non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo.
Del resto, questo pelosetto è davvero irresistibile grazie alla sua vivacità e al suo cuor di leone… nonostante le dimensioni da microbo!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…