Le razze di cani più pigri al mondo: la classifica
La scelta di un cane non può prescindere dalle sue predisposizioni caratteriali e fisiche. Esistono oltre 300 razze canine che variano in base alle famiglie e sono classificate a seconda di vari criteri tra i quali la loro morfologia. Non solo la razza si contraddistingue per l’aspetto del cane che sia braccoide, molossoide o lupoide. Comporta anche una tendenza prevalente anche da un punto di vista caratteriale, delle attitudini e della prestanza dell’esemplare. Alcune razze sono note per essere vivaci, agili o intelligenti, altre per la loro forza fisica o predisposte da un punto di vista delle loro qualità per la caccia, la guardia, la custodia o la difesa. In questo ambito si possono distinguere numerose altre caratteristiche dei cani in base alla loro razza. Alcuni cani sono più affettuosi, altri indipendenti, più propensi ad abbaiare oppure adatti alla vita in appartamento o alle persone allergiche perché privi di sottopelo.
Da un punto di vista delle attitudini, le razza possono essere più vivaci e attive per cui richiedono fare maggiore esercizio fisico. A queste si contrappongono razze tendenzialmente pigre e questo indistintamente da taglia grandi o piccole. In base allo stile di vita del nucleo famigliare è importante valutare questi criteri in modo da garantire un equilibrio psico fisico e il benessere dell’animale.
Per i proprietari “pigri” che tendono a fare poca attività fisica è dunque possibile valutare alcune razze adatte allo stile di vita. Conoscere il carattere del cane pigro ovvero che non ama camminare molto è fondamentale anche per la dieta alimentare. Un cane pigro tende all’obesità e pertanto il peso del cane dovrà essere tenuto sotto controllo.
Nonostante la sua stazza e la morfologia longilinea, l’Alano non ama fare attività. Non a caso, è uno dei cani di grande taglia che si presta perfettamente alla vita in appartamento. Adora poltrire in luoghi confortevoli. Inoltre, teme molto il freddo.
Il Bovaro Bernese è un cane di taglia grande che appartiene alle quattro varietà di cane di montagna svizzero. In origine era usato per la guardia, il traino e la custodia delle mandrie. La sua indole buona e il suo carattere equilibrato fanno sì che oggigiorno, il bovaro bernese si una razza apprezzata dalle famiglie con i bambini piccoli. Un cane che ama riposare e ha bisogno di fare poco movimento.
È una razza molto grande nato dall’incrocio tra il mastiff inglese e l’antico Bulldog inglese. Ha una corporatura robusta e una muscolatura potente e armoniosa. Un molossoide che veniva usato dai guardiacaccia per combattere i bracconieri e spesso usato nei combattimenti tra cani. Nonostante la sua mole, il bullmastiff ha un buon carattere, equilibrato ed è fedele al padrone. Molto agile e prestante, anche se tende ad essere pigro e per questo tende a prendere peso.
Anche il San Bernardo rientra tra le razze di cani pigri. Un’antica razza che veniva usata per la guardia e il soccorso. Un carattere equilibrato che ama dormire e sonicchiare.
Anche il terranova, una razza originaria del Canada, è un cane di grandi dimensioni le cui qualità di nuotatore sono oggigiorno sfruttate per i soccorsi in acqua. Questo gigante buono che era stato allevato per il traino,la pesca o per la guardia ai villaggi, all’attività fisica predilige riposarsi e dormire buona parte del giorno.
Tra le razze di taglia media, spunta il bulldog inglese, che veniva anticamente allevato per il combattimento contro i tori. La razza fu poi selezionata come cane da compagnia. Nonostante il suo aspetto robusto, è un cane che si rivela affettuoso e che ama la compagnia della famiglia. Ideale per la vita in appartamento, essendo anche un cane molto pigro ama conciliarsi con il sonno.
Il Bull Terrier è una razza canina originaria della Gran Bretagna, selezionata per la caccia e per il combattimento tra animali. Un cane robusto e potente che oggigiorno viene apprezzato come cane da compagnia anche se non è adatto a tutti i proprietari, essendo un cane molto potente che necessita un addestramento coerente. Il bull terrier è un cane pigro che tende all’obesità per cui è importante fare attenzione alla sua dieta.
Ci sono diverse razze che appartengono alla famiglia dei levrieri che possono essere di taglia grande, media o piccola. Anche se all’apparenza i levrieri, essendo i cani più veloci del mondo, per cui hanno bisogno di attività fisica quotidiana, appartengono alle razze di cani pigri. Adorano riposare nella loro cuccia e ricevere le coccole.
Lo Chow Chow è una delle più antiche razze cinese, la cui origine risale ad almeno due mila anni fa. Fu introdotto in Inghilterra alla fine dell’Ottocento. In passato era molto apprezzato dagli imperatori come cane da guardia e per la caccia per il suo fiuto straordinario. Nonostante la stazza e il suo fisico robusto, lo chow chow “cane leone ammansito” ama la vita in famiglia e può arrivare a dormire anche per 24h al giorno.Un cane tranquillo, leale con uno spiccato senso di indipendenza per cui non è adatto ai bambini. Inoltre non ama molto socializzare e potrebbe essere aggressivo con i suoi simili.
Il basset hound è una razza di cane originaria dell’Europa, che deriva dai cani da caccia francesi tra i quali il Basset d’Artois e il Normand. E’ caratterizzato dagli arti corti e torti. Veniva usato per la caccia alla tana e sfruttato per il suo straordinario fiuto. Oggigiorno viene apprezzato come cane da compagnia. Ha un carattere tranquillo e affettuoso per cui si adatta alla vita in appartamento e in famiglia. Molto paziente con i bambini anche se tende ad essere caparbio. Nonostante le sue origini da cane da caccia, il basset hound preferisce passare le sue giornate a dormire, entrando a pieno titolo nella classifica dei cani più pigri.
Il Griffone di Bruxelles è un cane di piccola taglia, molto intelligente e ideale per la vita da appartamento come cane da compagnia. Appartiene alla famiglia dei belgi di piccola taglia che derivano dagli antichi griffoni da scuderia e che venivano usati per fare da guardia alle carrozze e tenere lontano i roditori. Ha un aspetto simpatico per il suo muso baffuto. Anche se la sua corporatura è robusta e può sembrare un cane energico, preferisce le coccole e riposare in casa per buona parte della giornata al fianco del padrone.
Una cane di piccola taglia dalla corporatura robusta. Un molossoide taglia piccola originario della Francia selezionato per combattere i ratti. Successivamente è stato integrato come cane da compagnia per la sua indole buone e il suo carattere tranquillo. Questo fa sì che tende a diventare pigro e a soffrire di obesità canina.
La sua caratteristica fisica lo rende unico e per questo viene apprezzato da molti appassionati della razza.Il nome originale è Dachshund deriva dalla fusione di due termini tedeschi: Dachs (“tasso”) e Hund (“cane”). Ci sono diverse varietà che differiscono in base alla lunghezza e alla tessitura del pelo (corto, lungo o duro). Selezionato per la caccia alla tana, oggigiorno è principalmente un cane da salotto. Anche se ha la fama di essere un cane vivace e intelligente, il bassotto è una razza pigra per questo ideale per la vita in appartamento. Bisogna solo fare attenzione alla sua dieta perché tende a prendere peso facilmente.
Un’antica razza originaria della Cine, chiamato “il piccolo leone”. Selezionata appositamente per somigliare al leone, la razza risale al XVI secolo e fu molto amata a corte. Ha un ottimo carattere ed è socievole con gli altri animali. Ama stare con le persone e si affeziona molto alla famiglia. Un cane intelligente, ideale per la compagnia e la vita in appartamento in quanto non necessita fare tanta attività fisica.
Ti potrebbe interessare–>
C.D.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…