Partiamo con i cani di taglia grande ed i levrieri, che abbiano di meno.
E’ una razza poco diffusa, originario dell’Africa centrale, nel Congo, e nella lingua bantu Basenji significa “indigeno”.
Si tratta di una razza primitiva che necessita di grandi spazi e di fare molto esercizio. Ha un tipo di richiamo particolare e molto acuto.
Anche il Rhodesian Ridgeback è una razza africana, scoperta dai primi coloni in Africa del Sud.
Localmente veniva sfruttato per la caccia grossa come al leone. Per questo motivo è stato addestrato ad essere silenzioso, veloce nei movimenti e discreto.
In tal senso abbaia molto poco in casa e sa essere un cane da compagnia, anche se è un esemplare vivace con tanta energia.
Il Levriero scozzese, oltre ad essere un cane elegante, si rivela un cane da compagnia molto dolce. Era originariamente addestrato per la caccia al daino nel Regno Unito.
Intelligente e fedele, il Deerhound (come anche viene chiamato questo levriero) può essere un buon guardiano, ma non abbaia mai inutilmente.
Ecco un altro levriero che incanta. Una delle razze di cani poco note provenienti dalla Russia.
Il Barzoï o levriero russo è un cane estremamente riflessivo e serio. Non ha la reputazione di essere una razza che abbaia molto.
Queste sono le razze di cani di taglia media e piccola, più silenziosi.
Spaziando tra i cani di taglia piccola, che spesso e volentieri sono i più chiassosi, il Carlino è una razza calma e molto dolce che ama la compagnia del padrone.
A differenza di altre razze come il pincher o lo yorkshire, il Carlino è piuttosto silenzioso.
Potrebbe interessarti anche: Cani facili da gestire in appartamento: addestrarli sarà davvero semplice
Il bulldog inglese, oltre a conquistarci per il suo aspetto fisico, è una razza dall’indole calma che ama poltrire per ore intere al fianco del padrone.
Per lui abbaiare troppo a lungo sarebbe una grande fatica. Ecco perché viene inserito tra i cani più discreti e silenziosi.
Si tratta di una razza dal carattere mite e docile, dal temperamento riservato: il piccolo levriero italiano.
Adatto a vivere in famiglia anche se tende ad affezionarsi ad una sola persona nelle specifico e ad essere un po’ timoroso con gli estranei.
Utilizzato in passato per la caccia alla lepre, il piccolo levriero italiano oggigiorno è un ottimo cane da compagnia, discreto in casa e che abbaia molto poco.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più tranquilli, silenziosi e facili da addestrare
Redazione
F
Page: 1 2
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…