Se cerchiamo un cane che abbaia poco, o comunque di meno rispetto alla media, queste sono le razze perfette per noi.
Ogni razza di cane è frutto di una selezione che, in passato, era mirata a migliorare le qualità dell’animale in base alla sua utilità: come il cane da pastore, il cane per le mandrie o per la guardia. Nel Novecento, spunta invece il fenomeno della selezione in base alla morfologia per cui molti esemplari, svanita la loro utilità, sono allevati in modo da mettere in evidenza l’estetica, ovvero le caratteristiche specifiche della razza.
Le razze di cani che abbiano poco
Il carattere dell’animale è in tal senso anche legato alla sua predisposizione utilitaria.
E così ad esempio anche il più innocuo degli Yorkshire, il cane ideale per la famiglia si può rivelare il più insopportabile dei pelosi in quanto tende ad abbaiare, un retaggio del suo passato di cane da caccia alla tana.
Ci sono razze di cani più tranquille adatte a vivere anche in appartamento come anche razze che a dire il vero tendono ad essere più silenziose rispetto ad altre e c’è l’imbarazzo della scelta tra taglie piccole e taglie grandi.
Dall’alano tedesco, passando per il terranova o il Bovaro del Bernese, vi sono anche razze da caccia come il Setter irlandese o da pastore come il Border Collie che sanno essere silenziosi.
In questa lista, divisa per dimensioni, troveremo:
- Basenji;
- Rhodesian Ridgeback;
- Levriero Scozzese;
- Barzoï;
- Carlino;
- Bulldog inglese;
- Piccolo levriero italiano.
Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo: