C.D.
Le varie utilità dei cani: dai cani di soccorso a quelli antidroga, ecco tutti i campi in cui Fido è di grande aiuto all’essere umano.
Un percorso sulle collaborazioni del cane attraverso i secoli in un processo di addomesticamento con il quale l’essere umano ha saputo sfruttare il cane per diverse utilità, dalla pastorizza alla guardia ai cani da difesa e da caccia. Una storia millenaria che ha portato ad una grande amicizia attraverso i millenni: ecco cosa sapere a riguardo.
L’utilità dei cani continua ancora oggi a rinnovarsi in diversi ambiti.
Tra questi non possono mancare quello della medicina, che sfrutta l’olfatto dei nostri compagni a quattro zampe per diagnosi precoci, oppure quello del salvataggio sia nelle località balneari che in montagna, in vaso di valanghe.
Ecco tutte le utilità dei cani, per cui questi quattro zampe rappresentano dei preziosissimi alleati per la nostra specie:
Fin dai tempi preistorici l’essere umano si è avvalso della collaborazione del cane per proteggere i greggi dall’aggressione di animali selvatici o dai furti delle tribù nemiche.
I primi cani da pastore avevano una fisionomia ben precisa e adatta a questo tipo di attività. Si trattava prevalentemente di cani molossi e da montagna come i pastori dei Pirenei o i Doghi.
Il cane da pastore ha prevalso nel XVI secolo, con la scomparsa dei predatori per cui iniziarono ad essere utilizzati per la condotta dei greggi nelle campagne.
Ai tempi della Roma antica la caccia veniva praticata per procacciare del cibo, per la socializzazione tra individui e per un piacere personale.
All’epoca venivano utilizzati soprattutto cani levrieri, apprezzati per la loro velocità nel ricorrere lepri e prede di vario tipo.
Nel Medioevo si è affermato un tipo di caccia con la muta di cani, con tipologie di cani da Bassotto che contribuivano a braccare la preda.
Si trattava per lo più di una pratica dei nobili, scomparsa mano a mano dopo le rivoluzioni.
Ci sono innumerevoli professioni e utilità nelle quali sono stati impiegati i cani, dai fox terrier impiegati dai minatori, alle popolazioni indigene che li sfruttano per cacciare i branchi di pesci, ma anche i cani da slitta nei paesi nordici.
Molte specie sono state anche impiegate per il traino o negli spettacoli dei circhi, come i cani equilibristi.
Infine, il cane ha rimpiazzato a metà anni Cinquanta, il maiale, nella ricerca del tartufo.
Sin dal XVIII secolo, il San Bernardo e il Terranova sono stati impiegati per il salvataggio in montagna e in mare.
Durante la seconda guerra mondiale, in Gran Bretagna il cane è stato introdotto per la ricerca delle vittime a seguito dei bombardamenti.
Da quel momento in poi i cani furono impiegati dopo le catastrofi naturali come i terremoti, smottamenti o slavine in montagna.
Per quanto riguarda i cani guida, già nel Medioevo i cani accompagnavano le persone non vedenti.
Lo sviluppo ulteriore di questa attitudine si è verificato dopo la prima guerra mondiale, epoca in cui molti veterani hanno perso la vista e in questo caso aumentarono il numero dei cani per non-vedenti.
Questa pratica ha poi dato vita alla ricerca e alle possibile collaborazioni dei cani nella Pet Therapy.
Potrebbe interessarti anche: Terranova: carattere, aspetto e salute. Quanto costa un cucciolo
Tra le innumerevoli utilità del cane, c’è quella di garantirci protezione e sicurezza.
Nel XIII secolo il cane è stato impiegato nell’esercito. Si trattava di molossi protetti da corazze e collari a punte.
Il ruolo dei cani consisteva nel disperdere le truppe, spaventare i cavalli e la fanteria.
Un ruolo che è andato a scomparire con l’arrivo delle armi da fuoco.
E così i cani sono stati poi utilizzati come sentinelle alle frontiere, addestrati per seguire i fuggitivi, le piste dei nemici durante le guerre fino ai cani da soccorso infermieri, in grado di trovare i feriti di notte, con il kit di soccorso.
Oggigiorno, i cani sono addestrati anche per individuare stupefacenti, esplosivi o i cadaveri delle persone scomparse, vittime di crimini o nelle pattuglie della polizia.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
C.D.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…