Ci sono molti cani ingordi che divorano letteralmente le loro crocchette. Un comportamento atipico piuttosto diffuso che potrebbe essere tipico di esemplari che hanno sofferto la fame o che si affrettano a finire la loro porzione in presenza di altri cani per timore di farsi rubare il cibo dall’amico di casa. Tuttavia, si tratta di una pessima abitudine e di un disturbo dell’alimentazione che incide sulla digestione del cane che tende ad ingrassare, a vomitare oppure a rilasciare aria nello stomaco. Per questo sono state escogitate diverse strategie tra le quali in ultimo una nuova tipologia di ciotole adatte per i cani più voraci. Ci sono due tipologie in base alle caratteristiche fisiche della razza: una ciotola per i cani con il muso allungato come i pastori tedeschi e un’altro tipo per quelli con il muso schiacciato come bulldog o boxer.
Si tratta di una ciotola realizzata con un materiale morbido, in silicone, che non è pericoloso per il cane, in quanto presenta una serie di paletti dove si snodano le crocchette per cui il cane impiegherà più tempo per recuperarle.
E’ stato condotto un test su quattro esemplari voraci: dacché il tempio medio per consumare il pasto spaziava da un minuto e cinquanta ai due minuti, con le nuove ciotole si è arrivati ad oltre i sette minuti a pasto. Ovvero, i cani impiegano cinque volte più tempo per finire la loro porzione.
Il prezzo è piuttosto contenuto e varia dai 9 ai 25 euro.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…