Le 10 razze di cani meno aggressive e quindi più docili

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

IL TERRANOVA: È famosissimo come cane bagnino per la sua grande attitudine al salvataggio in acqua. Ma non c’è solo questo. Lo standard americano dice che “la dolcezza di carattere è il marchio di riconoscimento del Terranova: questa è senz’altro la più importante caratteristica della razza”. Indubbiamente è vero. Esistono pochi cani altrettanto amichevoli, innamorati dell’uomo, sempre pronti a fare le feste a tutti: per il Terranova l’uomo è sempre buono, e lui è disposto a dare la vita anche per una persona che non conosce. Il suo istinto al salvataggio è così forte che talora può salvare anche chi non ne ha bisogno, se magari vede qualcuno che gioca nell’acqua e si agita un po’ più del dovuto.

IL CAVALIER KING: Allegro, esuberante, felice di vivere, è un cane dal carattere “esplosivo”, sempre in movimento alla ricerca di palline o di altri giocattoli con cui coinvolgere il padrone. Però, e qui sta la sua caratteristica principale come cane da compagnia, se solo capisce che il padrone ha altro da fare e non ha tempo da dedicargli è capace di tranquillizzarsi all’istante e di rendere quasi impercettibile la sua presenza, tanto che si è costretti a cercarlo per scoprire dov’è finito. La sua simpatia, l’allegria e le inesauribili energie lo rendono un cane perfetto per i bambini, su cui ha sempre un effetto positivo perché mostra loro la pura gioia di vivere. In casa è pulito, discreto, e non abbaia mai esageratamente.

IL SETTER INGLESE: È allegro, vivace, affettuoso, molto attaccato al padrone, dolce con i bambini, buono con gli altri cani. È un eccellente cane da ferma, diffusissimo in tutto il mondo, ma è molto impiegato anche come cane da compagnia e da esposizione. È un cane perfetto per tutti coloro che sono attivi e socievoli, per le famiglie con bambini e per chi ama passare molto tempo all’aria aperta, il Setter inglese necessita di lunghe passeggiate e frequenti corse. Il Setter inglese si affeziona molto alla sua famiglia e non ama restare solo per molto tempo.

 

IL BOSTON TERRIER: È un cane allegro, di ottimo carattere, buono con i bambini e tollerante con gli altri cani. Adora il padrone, da cui non vorrebbe mai separarsi, e l’unico difetto che gli si può trovare è quello di essere un po’ “invadente”: è molto difficile levarselo dai piedi, perché lui vivrebbe volentieri… in braccio! Si adatta bene a qualsiasi ambiente, purché ci sia il padrone con lui, e ha una buona attitudine alla guardia, pur non essendo un indiscriminato “abbaione”. È docile e molto obbediente, facile da educare e da addestrare. Ama molto i cavalli: è quindi un ottimo compagno per chi pratica l’equitazione.

Gestione cookie