Lavare la cuccia del 🐶 cane: tutti i passaggi per igienizzarla e profumarla

Lavare la cuccia del 🐶 cane: tutti i passaggi per igienizzarla e profumarla

Lavare la cuccia del cane è molto importante per garantire a ques’ultimo una buona salute. Vediamo insieme come igienizzare il lettino di Fido.

Cani nella cuccia
Cani nella cuccia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ci prendiamo cura della nostra palla di pelo in molti modi, facendo attenzione alla sua alimentazione, offrendogli cibo di qualità o ancora giocando con lui per stimolarlo mentalmente e fisicamente.

Tuttavia vi sono molte altre cose da fare per garantire una buona salute al nostro amico a quattro zampe, come per esempio pulire i suoi giocattoli o il suo lettino. Nel seguente articolo vedremo insieme come lavare la cuccia del cane rendendola profumata e ben igienizzata.

Lavare la cuccia del cane: perché e come

La cuccia è un oggetto essenziale per i nostri amici a quattro zampe, in quanto garantisce un buon sonno al nostro amico peloso. Tuttavia quando il cane si mette nella cuccia può trasportare con sé batteri, sporcizia e anche residui di feci o urina.

Cane nella cuccia
Cane nella cuccia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Una cuccia sporca però, può causare problemi di salute nel nostro amico a quattro zampe come per esempio infezioni.
Inoltre oltre ad essere sporca la cuccia di Fido può presentare anche eventuali uova di zecche e pulci, per questo motivo è fondamentale lavarla.

Per evitare che il nostro amico peloso si ammali è opportuno lavare la cuccia almeno una volta a settimana. Dato che in commercio vi sono molti tipi di cucce, qui di seguito vedremo insieme come lavare una cuccia con il rivestimento sfoderabile e una cuccia senza rivestimento.

Lavare una cuccia sfoderabile

Lavare una cuccia con rivestimento è molto più semplice di lavare una cuccia senza rivestimento. La prima cosa da fare per lavare la cuccia e utilizzare l’aspirapolvere, in modo tale da eliminare sia la polvere che i peli presenti su quest’ultima.

Dopodiché togliere la copertura della cuccia e lavarla in lavatrice a 60°C con un detersivo sicuro per i nostri amici a quattro zampe. Nello stesso tempo passare l’aspirapolvere sul materasso e sulle altre parti della cuccia di Fido.

Solitamente le cucce che presentano un rivestimento impermeabile coprono il materasso da ogni eventuale sporcizia. Tuttavia potrebbe essere utile lavare anche quest’ultimo, soprattutto se la fodera presenta qualche strappo. A tal proposito ricordiamo che la presenza di strappi sulla cuccia di Fido è uno dei motivi per cui dovremmo sostituire quest’ultima.

Per lavare il materasso della cuccia è necessario mettere quest’ultimo in ammollo in una vasca da bagno piena di acqua calda e detersivo adatto agli amici a quattro zampe.

Nel caso in cui il materasso sia abbastanza flessibile possiamo lavarlo in lavatrice e asciugarlo nell’asciugatrice, in caso contrario dopo il lavaggio nella vasca, sciacquare il materasso, eliminando ogni traccia di detersivo e metterlo ad asciugare all’aria aperta (al sole ma in una zona ventilata).

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cane sul letto
Cane sul letto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Lavare la cuccia non sfoderabile

Sebbene la cuccia del nostro amico a quattro zampe non abbia un rivestimento, è comunque necessario e possibile lavarla.

Prima di tutto è necessario utilizzare l’aspirapolvere su tutta la cuccia in modo tale da eliminare polvere e peli. Con l’aiuto di una spazzola rimuovere i peli che si intrappolano nel tessuto e ripassare nuovamente l’aspirapolvere.

In caso di presenza di macchie di pipì nella cuccia di Fido è possibile trattare queste con un detergente prima di mettere in ammollo la cuccia del nostro amico a quattro zampe in acqua calda e sapone per almeno 15 minuti, girandola e strizzandola di tanto in tanto nell’acqua.

Successivamente, con una spazzola umida e del bicarbonato di sodi, spazzolare la cuccia in tutte gli angoli in modo tale da eliminare i cattivi odori. Dopodiché riempire la vasca con acqua calda e mettere al suo interno la cuccia, strizzandola e strofinandola fino ad eliminare tutte le tracce di bicarbonato e sapone.

Dopo avere eliminato tutte le tracce di sapone e bicarbonato, mettere la cuccia all’aria aperta in un luogo dov’è presente il sole ma ventilato, in modo tale da impedire la formazione di muffa.

Gestione cookie