Anche il nostro amico a quattro zampe può soffrire di stitichezza: scopriamo insieme quali sono i migliori lassativi naturali per cani.
Anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di stitichezza, un disturbo che non va affatto sottovalutato. La prevenzione è molto importante, ma laddove la situazione sia critica è necessario somministrare a Fido dei farmaci che gli consentano di evacuare. Esistono anche dei rimedi casalinghi molto efficaci: scopriamo insieme quali sono i migliori lassativi naturali per cani.
La stitichezza è un disturbo assai noto, in quanto molto comune; anche fra i nostri amici animali.
Può trattarsi di una condizione cronica, o di un semplice episodio. In ogni caso non va sottovalutata, poiché, se non affrontata correttamente e nei tempi giusti, rischiamo di causare un blocco intestinale nel cane.
Le cause della stitichezza possono essere diverse. In primis, problemi alimentari; e molto spesso alla base del disturbo c’è un regime alimentare squilibrato e poco adatto alle caratteristiche del nostro amico a quattro zampe. Sempre meglio evitare il fai da te, affidandoci al parere del nostro veterinario di fiducia.
Non si sottovalutino gli stati emotivi di Fido: ansia e stress nel cane possono provocare stitichezza.
Un grande cambiamento della routine quotidiana può ingenerare sofferenza nel nostro amico a quattro zampe: un trasloco, un nuovo arrivo in casa (bebè o altro pelosetto) potrebbero cambiare i fragili equilibri che regnano all’interno della famiglia.
Infine non si dimentichi che la stitichezza può essere provocata anche dall’ingestione di un corpo estraneo.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione per il cane stitico: cosa deve mangiare Fido che soffre di stitichezza
Come detto, la stitichezza non va sottovalutata; occorre tenere sotto controllo la situazione per capire quando è necessario intervenire.
Per i meno esperti si consiglia di rivolgersi in ogni caso al proprio veterinario di fiducia; chi è alle prime armi con gli animali d’affezione potrebbe non riuscire a riconoscere una situazione che invece richiede un immediato intervento.
Il veterinario, effettuata la diagnosi, accerterà la causa dalla quale origina il disturbo; solo così potrà prescrivere l’approccio terapeutico migliore per il nostro amico a quattro zampe. Laddove invece la stitichezza non sia cronica, e avete sufficiente esperienza con gli animali, potete provare con dei rimedi casalinghi.
Potrebbe interessarti anche: Stitichezza nel cane: come riconoscerla e curarla in modo naturale
Ecco una serie di lassativi naturali per cani:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…