Ecco i rischi che si corrono a lasciare un cane troppo tempo sul balcone, mai sottovalutare la cosa perché è pericolosa.
Avere un terrazzo quando si ha un animale domestico è una buona cosa senza dubbio. Si tratta di uno spazio esterno in cui poter far andare l’animale in sicurezza e nel frattempo lui può prendere un po’ di aria fresca, sole, guardarsi attorno e annusare. Il terrazzo, però, è un luogo sicuro se il cane rimane per poco tempo e con la supervisione di una persona.
Infatti, lasciare il cane sul balcone per troppo tempo comporta una serie di rischi e di pericoli. Molte persone lasciano i cani sul terrazzo per giorni convinti che stiano bene e non è affatto così. Gli esperti ci danno una serie di informazioni preziose e utili su questo argomento.
Sarà una buona scelta informarsi e seguire queste indicazioni per il benessere del proprio fedele amico a quattro zampe. Ci sono tantissimi problemi e inconvenienti che possono sopraggiungere.
Lasciare il cane sul balcone per troppo tempo: i rischi
Il balcone può rappresentare un punto positivo per un cane, ma c’è anche da dire che si tratta di uno spazio ristretto, quindi, il cane non ha molta scelta e non è libero di muoversi come vorrebbe e dovrebbe.
PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) ha dichiarato che la pratica di lasciare il cane sul balcone per tanto tempo è crudele. Non ci sono altri termini per definirla in quanto il cane va incontro a rischi e problemi seri. Prima cosa: può soffrire di ansia, provare frustrazione e paura ad essere lasciato in uno spazio piccolo come il balcone per tanto tempo.
Poi, sopraggiungono i problemi di salute come la disidratazione, il colpo di calore o l’ipotermia in base alla stagione in cui ci troviamo e non bisogna mai sottovalutare la possibilità di caduta. I cani possono cadere e riportare ferite gravi, contusioni, fratture, rotture di ossa, schiacciamento di organi interni oppure, nel peggiore dei casi, la morte.
Come se tutto questo non bastasse, ci sono altri pericoli a cui non si fa mai attenzione e questo riguarda anche se si lascia il cane sul balcone per pochissimo tempo. Questi sono le piante tossiche e i cavi elettrici.
Cosa fare
PETA ci fornisce delle raccomandazioni molto utili se abbiamo l’abitudine di far andare il cane sul balcone o se a lui piace stare lì a lungo.
Ecco una guida pratica e preziosa su cosa fare:
- togliere tutte le piante tossiche e pericolose
- fornire spazi ombreggiati
- mettere sempre dell’acqua fresca per il tempo in cui il cane vuole stare sul balcone
- evitare di farlo stare nelle ore più calde della giornata
- mettere una rete di protezione
- rinfrescargli il pelo se ci si trova in estate
- fornirgli una cuccia calda se è inverno
Naturalmente, queste soluzioni vanno bene se il cane vuole stare per poco tempo sul balcone. In realtà, sarebbe molto meglio farlo rimanere in casa, oppure portarlo all’aperto con il guinzaglio in modo tale da fargli raggiungere molto più spazio ma sempre in modo controllato.