L’Affenpinscher appartiene alla famiglia dei “griffoni di scuderia” tedeschi. E’ una razza piuttosto rara e caratteristica dal punto di vista estetico.
Si tratta di un’antica razza originaria nel sud della Germania e i suoi antenati furono rappresentati anche nelle incisioni in legno di Albrecht Dürer. Tuttavia la razza che trae sicuramente origine dal “griffoncino del Belgio” e dal “terrier”, appare per la prima volta nel 1879 sui Libri delle origini. L’Affenpinscher è un tipo di cane che è andato di moda agli inizi del XX secolo ed è frutto di incroci con il Pinscher (terrier) a pelo duro. Questa razza ha una testa molto caratteristica più globosa che allungata, ma non troppo massiccia e molto bombata con un fronte sfuggente. Porta una corona di pelo che rende la sua espressione inconfondibile. Non a caso il suo nome “Affen”, che significa “scimmia” in tedesco, racchiude perfettamente l’aspetto del cane con sopracciglia pungenti e cespugliose. Gli occhi sono scuri e rotondi, mentre il collo è corto e asciutto. Il muso è corto ma non è voltato verso l’alto come nei griffoncini La mandibola è invece leggermente prognata. La coda è accorciata a circa te falangi ed è portata in alto. Gli arti sono dritti e i gomiti aderenti così come gli arti posteriori che non hanno angoli spigolosi delle articolazioni. Infine i piedi sono corti e rotondi.
Standard: Si tratta di un cane di taglia piccola del tipo molossoide. La taglia varia dai 25 ai 30 cm e il peso dai 4 a 6 kg .
Manto e pelo: Il pelo su tutto il corpo deve essere duro e molto folto mentre il colore è nero puro con sottopelo nero. Sono ammessi anche il bruno o il grigio e variazioni di colore.
Carattere: L’Affenpinscher è un cane molto affettuoso e fedele con il suo padrone. Ha una personalità riflessiva e vivace. Un carattere che viene definito intrepido e passionale a volta collerico ma adatto alle famiglie.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…