La saliva del nostro cane può avere una proprietà curativa: ecco svelato tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante ricerca.
I nostri amati pelosi leccano il padrone per vari motivi tra i quali la dimostrazione del loro affetto. C’è chi non ama farsi leccare da un quattro zampe, e alcuni ritengono che questa abitudine sia anti-igienica. In realtà non è così: gli scienziati, infatti, hanno rivelato che la saliva del cane è curativa.
Molte ricerche hanno dimostrato come alcuni batteri presenti nella saliva del cane sono utili all’essere umano, poiché agiscono come veri e propri anticorpi.
I microbi nella saliva del cane avrebbero un incredibile effetto probiotico, tanto che – lo ha confermato la scienza – neppure baciare il cane fa male.
A mettere in luce le proprietà della saliva di Fido sono stati due ricercatori: Kim Kelly e Charles Raison.
Gli studiosi hanno evidenziato che i batteri che si trovano nella saliva e che provengono dall’intestino dell’animale stimolano l’immunità, aumentando le nostre difese.
Potrebbe interessarti anche: La saliva del cane e del gatto può provocare la setticemia
Perché la saliva del cane è curativa?
Tutto merito della sua composizione. Al suo interno, infatti, è presente una sostanza nota come proteina lisozima, che ha funzioni batteriostatiche, grazie alle quali viene controllata la popolazione di batteri.
Ciò significa che quando un cane lecca una ferita, riesce a contenere i rischi d’infezione.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca il viso e le mani del proprietario? La risposta degli esperti
Oltre a questo, altri ricercatori hanno individuato una proteina chiamata fattore di crescita nervosa (NGF), che è presente nella saliva del cane che ha facoltà curativa sulle ferite.
Incredibile ma vero: le lesioni che entrano in contatto con questa sostanza guariscono due volte più velocemente rispetto alle altre ferite.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…
Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…
Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…