La Malassezia è un lievito, simile alla Candida, normalmente presente sulla pelle e nell’orecchio del cane e del gatto. Nei cani sani la presenza di Malassezia sulla pelle è molto ridotta, e il loro numero e la loro distribuzione differisce in maniera significativa a seconda della razza e delle diverse parti del corpo.
Alterazioni dell’ecosistema cutaneo, trattamenti antibiotici prolungati, malattie del sistema immunitario, allergie e squilibri ormonali creano le condizioni adatte che permettono al lievito di moltiplicarsi in maniera eccessiva e causare la malattia. Così come per la dermatite, anche l’otite da Malassezia è conseguenza di particolari condizioni predisponenti, quali ad esempio le allergie o la forma pendula dei padiglioni auricolari.
Le zone cutanee maggiormente colpite sono:condotti uditivi esterni, la parte inferiore delle zampe, la piega vulvare, l’addome, il muso e i gomiti e soprattutto quelle razze di cani che hanno le orecchie pendule come il cocker, il basset hound, labrador, segugio italiano, weimaraner..
Il SINTOMI PRINCIPALI SONO:
Vi è anche una forma “secca” dell’infezione, caratterizzata da:
Le caratteristiche principali dell’otite da Malassezia sono un forte prurito e un’abbondante formazione di cerume maleodorante.
La diagnosi della dermatite da Malassezia avviene nei seguenti modi:
Il trattamento dell’infezione fungina nei cani può avvenire in due modalità:
Per questo motivo è fondamentale, nel momento in cui si sospetti la presenza della Malassezia rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…