Contrariamente ad altre patologie parassitarie, non è contagiosa né per gli altri cani né per l’uomo.
Esistono due forme di manifestazione della demodicosi nel cane: una localizzata e una generalizzata.
La possiamo ritrovare in soggetti immunodepressi. Le manifestazioni della demodicosi localizzata di solito si evolvono in perdita di pelo a chiazze tonde sul dorso, zampe e muso con conseguente eruzione cutanea e desquamazione perioculare.
Nella demodicosi generalizzata invece prevede lesioni vaste e disomogenee con arrossamenti, desquamazioni, iperpigmentazione e perdita di pelo. Si svilupperanno poi follicoliti acute a causa dell’entrata di batteri e germi nei follicoli senza pelo e ciò provocherà un odore di marcio con conseguente eruzione cutanea e ipercheratosi della pelle. Una forma rara e generalizzata è la pododemodicosi e consiste in lesioni generalizzate sulle dita delle zampe. E’ particolare di alcune razze come il Dobermann, il Bulldog inglese, il West Highland White Terrier.
In secondo luogo dovremo utilizzare una terapia orale che va fatta giornalmente fino a negativizzazione di tre raschiati consecutivi. Alla fine potremo utilizzare anche degli spot-on a base di ivermectina che ucciderà l’acaro, fino a che il pelo non sarà ricresciuto del tutto. Se siamo di fronte ad una forma generalizzata, ecco che bisognerà impostare adeguata terapia antibiotica e di sostegno.
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…
Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi…
Non sono tutti docili e giocherelloni? Esiste il cane più pericoloso del mondo e da…