CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: E’ un cane robusto, compatto, di taglia media, con testa proporzionata alle dimensioni del cane e in armonia con la conformazione generale. Gli occhi sono scuri e di media grandezza, le orecchie piuttosto piccole, erette e moderatamente appuntite. Gli arti sono dritti e molto robusti. La coda, naturalmente cadente, arriva fino al garretto. Pelo: semi-lungo, molto folto e ricco di sotto-pelo. Colori: nero, nero e marrone e rossiccio, rosso, rosso e marrone, fulvo, cioccolato e blu cenere(a volte anche blu merle). Taglia: maschi da 46 a 51 cm, femmine da 43 a 48 cm.
CARATTERE E ATTITUDINE: E’ uno straordinario cane da lavoro: è famosa la storia che narrava di un certo Kelpie di nome Coil, che vinse una gara sul gregge, ma che la sera stessa a causa di un brutto incidente fu investito e si ruppe una zampa anteriore. L’episodio sconcertò il pubblico, perché Coil sarebbe stato il preferito nella gara del giorno dopo, alla quale si presentò lo stesso con la zampa steccata, e pur andando “a tre” riuscì a condurre il gregge in modo sbalorditivo e vinse la gara! Si dice che il Kelpie sia un cane in grado di rimanere anche senza mangiare, ma mai senza lavorare. Oltre ad essere un cane eccellente a lavoro, è anche un cane molto dedito al padrone e fedele, compagnone di giochi e facile da addestrare, buono con i bambini, abbastanza diffidente verso gli estranei da poter essere anche un ottimo cane da guardia.
SALUTE: essendo un cane rustico e di campagne, non richiede molte cure cane piuttosto longevo e non teme le avversità atmosferiche. Poiché deve fare molto moto, è bene tenerlo, anche in casa, purché il padrone lo porti spesso fuori e in aree di sgambamento. Altrimenti tenuto in grandi spazi aperti o in fattoria, sarebbe l’ideale.
Se vi siete innamorati di questa razza potete contattare il Rescue dei Kelpie.
Guarda il video:
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…