CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane ben costruito, che dà impressione di forza. Non deve essere né troppo alto sugli arti né troppo basso. La testa è lunga, ben proporzionata al corpo. Il cranio piatto, senza pieghe, non troppo largo. Lo stop marcato. La lunghezza del muso non deve superare quella del cranio. Gli occhi sono di colore bruno nocciola, non troppo grandi né prominenti. Le orecchie, da piccole a medie, sono portate in avanti e sono bene aderenti al cranio. Il tronco è raccolto, non troppo lungo, con rene potente e corto.
Gli arti sono perfettamente diritti, ben muscolosi e di ossatura solida. La coda, ben attaccata e non troppo spessa, è portata gaiamente; viene tagliata a un terzo della lunghezza. Pelo: fine e serico al tatto, senza durezza. Colore: tutte le tinte che vanno dal color grano chiaro al rosso dorato. Taglia: maschi 4649,5 cm; femmine un po’ meno.
SALUTE E CONSIGLI: È rinomato per avere una salute di ferro. Adatto a vivere sia in casa sia in giardino, senza problemi, essendo un cane molto robusto. È un cane molto diffuso e amato negli Stati Uniti, dove è stata inventata una toelettatura molto suggestiva appositamente per lui. In Gran Bretagna la toelettatura è invece proibita.
Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…