Piove e Fido perde tempo nel fare cacca e pipì? Ecco i vari passaggi da seguire per insegnare al cane a fare i bisogni al momento giusto.
Siamo tutti a conoscenza di quanto sia importante per i nostri amici a quattro zampe fare esercizio fisico. Sebbene Fido preferisca camminare e correre nel parco, quando ci sono le giornate di pioggia è possibile fare esercizio fisico anche in casa.
Tuttavia l’uscita non è solo momento di sfogo, infatti molti cani tendono a fare i propri bisogni solo quando escono e soprattutto tendono ad impiegare molto tempo nel fare cacca e pipì. Ma come possiamo evitare di stare molto tempo all’aperto quando piove?
Nel seguente articolo vedremo come insegnare al cane a fare i bisogni nel momento giusto, quindi ad evitare di aspettare sotto l’acqua piovana troppo tempo mentre la nostra palla di pelo decide dove fare pipì o cacca.
I nostri amici a quattro zampe sono abituati a fare i propri bisogni all’aperto e molto spesso tendono a perdere tempo per trovare il posto e la posizione giusta dove fare i bisogni.
Ma come possiamo fare per evitare di perdere tempo soprattutto quando piove? È possibile insegnare al proprio amico peloso a fare i bisogni nel momento giusto.
Tale insegnamento non solo è utile in caso di pioggia, ma anche quando si viaggia, quando si va ad uno spettacolo, quando si va a trovare una persona o se si deve entrare in un edificio.
Inoltre insegnare al cane che è il momento di fare i bisogni può essere utili anche quando bisogna portare feci e urine al veterinario per un’eventuale analisi.
Per addestrare il cane a fare pipì e cacca basta aggiungere un comando vocale ad un comportamento che Fido presenta già normalmente, ossia fare i propri bisogni.
Come per ogni altro tipo di addestramento è molto importante l’utilizzo del rinforzo positivo, quindi è necessario munirsi di bocconcini per premiare il cane e di molta pazienza.
Potrebbe interessarti anche: Segnali che il cane deve fare la cacca: come capire che sta per fare i bisogni
Per insegnare al cane a fare i bisogni in un determinato momento è necessario prevedere quando Fido ha bisogno di fare cacca o pipì.
Per prevedere ciò basta prendere in considerazione i vari momenti in cui la nostra palla di pelo fa i bisogni ogni giorno, per esempio al mattino, dopo aver mangiato, dopo aver giocato o dopo aver fatto un pisolino. Ecco quali sono i passaggi per l’insegnamento:
Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane a fare i suoi bisogni fuori: tutti i consigli e gli errori da evitare
Potrebbe volerci del tempo prima che il cane impari. Tuttavia bisogna ricordare che non sempre quando riteniamo necessario che il cane debba fare i bisogni, quest’ultimo ne abbia bisogno davvero.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…