Troppe volte abbiamo sentito parlare di aggressioni di cani ai bambini e troppe volte i nostri 4zampe sono stati presi di mira dalla cronaca senza che fossero evidenziati i fattori che portano all’aggressività. Non a caso, in un precedente articolo abbiamo parlato del perché alcuni cani reagiscono in questo modo proprio nei confronti dei bambini, sottolineando che ci sono determinati comportamenti naturali dell’animale che devono essere rispettati. Ecco perché è fondamentale conoscere non solo l’animale, ma anche il suo linguaggio e la sua comunicazione, per cui i proprietari di un cane dovrebbero essere formati. Al di là del fatto che vi siano delle razze più adatte ai bambini, i genitori devono essere d’esempio e insegnare ai figli il comportamento adeguato da prendere nei confronti del cane. Si tratta di educare non solo l’animale ma se stessi, imparando a rispettare l’animale, a non spaventare i bambini che non devono aver paura dei cani.
Ecco allora un riassunto di determinati comportamenti da insegnare ai bambini
APPROCCIO
CANI LEGATI
CANI RANDAGI
COMPORTAMENTO
– Evitare di strillare in presenza dell’animale che potrebbe spaventarsi e diventare aggressivo. Il cane ama un tono di voce basso e rilassato.
– Imparare a conoscere i segnali del cane. Quando ad esempio non vuole più giocare potrebbe diventare nervoso e tenderà ad andarsene, a mettere le orecchie all’indietro, nascondere la coda tra le gambe, a leccarsi le labbra in modo ossessivo o a ringhiare e mostrare i denti.
A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…
Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…
Uno studio rivela il motivo per cui può succedere di amare più un animale di…