Impermeabili+per+cani+s%C3%AC+o+no%3A+qual+%C3%A8+la+scelta+giusta
amoreaquattrozampeit
/cani/impermeabili-per-cani/90806/amp/
Cani

Impermeabili per cani sì o no: qual è la scelta giusta

L’inverno è alle porte e i nostri amici pelosi hanno comunque bisogno di uscire. Vediamo insieme se gli impermeabili per i cani possono essere utili.

(Foto Adobe Stock)

Vestire o meno il proprio amico a quattro zampe è stato sempre un argomento di discussione. C’è chi preferisce mettere maglioni, vestitini, cappottini al proprio cane e chi invece ama il proprio amico peloso così com’è.

Ma spesso ci si domanda se mettere il cappotto o l’impermeabile al cane sia opportuno per la sua salute oppure è solo una ” scelta di stile ”. Scopriamo insieme se gli impermeabili per i cani possono essere utili per la salvaguardia della salute del nostro amico peloso oppure no.

Impermeabili per cani: sì o no

(Foto Pixabay)

Con l’arrivo dell’inverno e quindi delle fredde giornate i nostri amici pelosi ricercano un po’ di calore. Mentre alcuni dei nostri amici a quattro zampe preferiscono mettersi comodi davanti al camino o alla stufa, ci sono altri che vengono vestiti con maglioni. Ma nel momento in cui il cane deve fare la passeggiata cosa si deve fare?

Per quanto concerne il freddo ci sono molti abbigliamenti invernali che possono indossare i nostri amici a quattro zampe, mentre quando le giornate sono piovose i cani possono indossare un bel impermeabile. Ma è la scelta giusta?

Ebbene sì! Gli impermeabili per i cani, anche se spesso vengono acquistati solo per rendere Fido più carino, hanno davvero un’importante utilità. E’ risaputo che nonostante durante la giornata piove, fa freddo o c’è il vento i cani non rinunciano alla loro passeggiata quotidiana, per questo motivo per evitare che si ammalino è necessario coprirli nel modo giusto. In caso di pioggia è opportuno quindi mettere l’impermeabile al proprio amico peloso.

Ma tutte le razze di cane dovrebbero indossarlo? Solitamente gli impermeabili, come anche i cappottini, vengono consigliati ai cuccioli e ai cani anziani che possono prendere l’influenza facilmente. Ma ci sono alcune razze di cane che rischiano di ammalarsi camminando sotto la pioggia senza protezione, come i cani a pelo corto.

Ciò nonostante è consigliato acquistare un impermeabile a qualsiasi cane, in quanto vivendo in casa, possono facilmente soffrire di sbalzi di temperatura, dal passaggio del caldo dell’abitazione al freddo dell’esterno. Quindi se vi state chiedendo impermeabili per cani sì o no? La risposta è, per il bene del proprio animale domestico, assolutamente sì!

Potrebbe interessarti anche: 10 Consigli per proteggere in inverno il cane, il gatto e non solo dal freddo

Impermeabile per cani: la scelta

(Foto Pixabay)

Dopo aver visto l’utilità dell’impermeabile per i nostri amici a quattro zampe, è necessario  scegliere quello giusto, in modo tale da evitare che il cane possa sentirsi a disagio o che un accessorio utile possa diventare inutile.

La prima cosa da tenere in considerazione quando si acquista un impermeabile per il proprio cane è il pelo di Fido. Se quest’ultimo è corto è necessario un impermeabile imbottito, in quanto i cani a pelo corto soffrono di più il freddo e l’umidità.

Se invece il pelo di Fido è lungo, potete optare per l’acquisto di un impermeabile leggero che possa proteggerlo dalla pioggia in quanto al freddo ci pensa il suo folto pelo. Infine un altro punto da considerare è la larghezza dell’impermeabile.

Per far in  modo che sia utile al suo intento quest’ultimo non deve essere né largo, in quanto il cane si bagnerebbe ugualmente, né stretto in quanto impedirebbe il movimento al vostro amico peloso, stressandolo. Quindi fate provare l’impermeabile al vostro cane e scegliete un tessuto di buona qualità.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

1 ora ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

10 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

14 ore ago