Bastano 5 minuti per la tragedia: come impedire il soffocamento di cani e gatti

Bastano 5 minuti per la tragedia: come impedire il soffocamento di cani e gatti

Bastano pochi minuti ed è per questo che bisogna sapere come impedire il soffocamento di cani e gatti per cercare di salvare loro la vita.

cane e gatto
Cane e gatto (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molti non si rendono conto di quanti pericoli ci siano in casa, in giardino o per strada per i nostri animali domestici. Bisogna stare sempre molto attenti perché il pericolo si nasconde anche nel più piccolo oggetto, anche in quella cosa che pensiamo il cane non prenderebbe mai e invece lo può fare.

Ci sono tante persone che si sono ritrovate a perdere il proprio cane o il proprio gatto per soffocamento. In questo articolo vedremo come impedire il soffocamento di cani e gatti per farli stare sempre in un ambiente sicuro senza pericoli per quanto ci è possibile fare.

È un aspetto e un argomento molto importante che non deve essere mai preso alla leggera. Oltre il 70% delle persone che hanno perso il proprio animale domestico per soffocamento non avrebbero mai pensato che sarebbe stato possibile.

Come impedire il soffocamento di cani e gatti: ecco cosa fare

Basta andare nell’altra stanza affinché un cane o un gatto vivace, curioso o dispettoso prenda qualche oggetto che non deve o si metta a giocare con un sacchetto di plastica che potrebbe soffocarlo in pochi minuti. Questo non deve mai accadere.

Cucciolo husky
Cucciolo husky (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco un piccolo elenco di istruzioni utili per evitare questa tragedia almeno in casa sotto il nostro controllo.

1.Mettere gli snack nelle ciotole

Non ci riferiamo solamente agli snack per cani o gatti, ma anche quelli per noi stessi. Esempio: se alla sera ci piace guastare delle patatine o dei popcorn mentre siamo davanti alla tv, è meglio mettere tutto nelle ciotole. Vi spieghiamo il perché: il cane o il gatto potrebbe essere ingolosito e potrebbe succedere che approfitti della situazione quando voi vi addormentate. Se il cibo è nella ciotola non ci sarà alcun problema. Se, invece, il cibo è in sacchetti di plastica, questo potrebbe rappresentare un enorme pericolo.

2.Tagliare i sacchetti

Se proprio non volete usare le ciotole per i vostri snack e usate i sacchetti, almeno ricordatevi quando avete finito e questi sono vuoti di tagliarli su due lati con le forbici. Spesso cani e gatti rovistano nella spazzatura quando non siamo in casa. Sacchetti tagliati non rappresenteranno nessun pericolo.

3.Attenzione ai periodi

Ci sono dei periodi in cui la casa è particolarmente ricca di oggetti, pensiamo ad esempio al Natale. Ecco, in questi casi bisogna garantire la sicurezza dei nostri animali domestici e prevedere quale possa essere un pericolo per loro.

Gatto curioso
Gatto curioso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

4.Usare contenitori con chiusura sicura

Se usate dei sacchetti per il cibo secco del gatto o del cane è meglio sbarazzarsene il prima possibile una volta acquistati. Sarebbe meglio mettere le crocchette in contenitori rigidi richiudibili così non ci sarà nessun pericolo di soffocamento nel caso l’animale provi a prendere del cibo.

5.Abituare cane o gatto a non prendere snack delle persone

La cosa migliore da fare sarebbe quella di non abituare il cane a voler mangiare il cibo delle persone. È molto difficile farlo ed è molto difficile resistere alla loro insistenza o ai loro occhioni dolci. Però, gli snack fatti per noi sono più grandi e potrebbero essere un problema per loro.

6.Limitare l’accesso alla cucina

Quando la cucina è particolarmente disordinata, oppure si sta preparando da mangiare, è consigliato impedire al cane o al gatto di entrare. In questo modo non si farà male e non prenderà nulla di pericoloso per lui.

Questi sono alcuni suggerimenti che possono fare una grande differenza. Il web e le persone che ci circondano sono pieni di storie in cui i cani o i gatti sono morti per motivi apparentemente banali come un sacchetto di patatine lasciato sul tavolo.

 

Gestione cookie