Quando un cane trema i motivi possono essere diversi, soprattutto se questo è anziano, è meglio intervenire
Quando il nostro cane sta male è inevitabile preoccuparsi, soprattutto quando il nostro fedele amico inizia a diventare anziano ed a subire i frequenti acciacchi dell’età. Il tremore di un cane quando inizia ad entrare in età geriatrica tuttavia è da considerarsi quasi normale, anche se non bisognerebbe dunque allarmarsi troppo è però consigliabile intervenire per far sì che smetta il tremore e dunque anche il malessere dell’animale che spesso deriva da cause semplici. Sono soprattutto le razze a pelo raso a soffrire di tali tremori, spesso non solo in età anziana, ed il motivo è dunque semplice e relegato ad un malfunzionamento del potere di autoregolare la temperatura del proprio corpo, ma perché avviene questo?
L’invecchiamento molto spesso porta conseguenze simili a quelle che avvengono per gli esseri umani anche nei cani. Così come le persone anziane sono dunque maggiormente inclini a sentire freddo, anche i cani anziani lo sono, questo per via del fatto che man mano che si avanza con l’età la muscolatura tende ad assottigliarsi sempre di più e quindi il corpo resta più in balia delle intemperie rispetto ad uno giovane.
Le cause dei tremori possono però variare ed essere anche dovute ad insufficienza renale, sindromi specifiche da tremore generalizzato o crisi di Addinson, motivo per cui in presenza di questo sintomo è bene consultare sempre il proprio veterinario. Nel caso si tratti di una patologia occorreranno infatti farmaci specifici, questo è da tenere in considerazione soprattutto se il nostro cane nonostante l’età abbia ancora conservato la sua stazza, visto che in questi casi è meno probabile che il problema sia di autoregolazione termica.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Molto spesso un cane è infatti portato a tremare anche quando avverte dolore, potrebbero dunque essere reumatismi o altre condizioni legate alla vecchiaia a generare fastidio e non fare vivere serenamente il tuo cane. Nei casi in cui il cane sia però troppo infreddolito è ovvio che la soluzione migliore è aiutarlo con il giusto vestiario, in genere per quello che vivono in casa è sufficiente adottare specifici maglioncini di lana per migliorare la situazione e vedere il proprio cucciolo smettere di tremare, soprattutto in questo periodo di maggior freddo.
Anche l’alimentazione gioca però un ruolo importantissimo, proprio per il fatto che il cane anziano riesce ad assimilare meno nutrienti, infatti, per favorire il mantenimento del giusto peso ed evitare tremori costanti è indispensabile offrire prodotti di qualità e che garantiscano un maggior apporto di grassi e proteine. Prendendoci cura di questi aspetti molto probabilmente riusciremo a risolvere il problema e garantire al nostro cucciolo un’esistenza serena anche in età avanzata.
Anche i cani possono prendere l'orzaiolo: scopriamo quali sono le cause, i sintomi e come…
A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…
Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…