Il cane abbaia quando vede un altro cane in TV oppure no? Ecco che cosa spiegano gli esperti e i veterinari in proposito.
Sui social network spesso vengono condivisi video che mostrano gattini e cagnolini con lo sguardo fisso sugli schermi di televisori e computer che trasmettono film, lungometraggi di animazione, filmati o brevi cartoni animati. Non è quindi inusuale che gli animali domestici guardino le immagini su un telefonino, in televisione o su un’iPad; ma quanto comprendono di ciò che vedono? E perché, nella maggior parte dei casi, i cani abbaiano quando vedono un loro simile sullo schermo televisivo?
Gli animali, non diversamente dagli esseri umani, provano emozioni: i loro occhi esprimono felicità, tristezza, paura, angoscia proprio come accade per le persone. Spesso i video condivisi sui social network testimoniano come la reazione a un determinato evento da parte degli animali sia simile a quella che hanno gli umani nella stessa situazione. Ed è questo il caso delle immagini proiettate sugli schermi elettronici.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il cucciolo Dalmata guarda incantato il suo film preferito: La Carica dei 101 (VIDEO)
Spesso sui social network vengono condivisi video che mostrano proprio cani o gatti intenti a guardare delle immagini dagli schermi elettronici dei loro umani. Secondo diversi studi scientifici, i cani riescono a comprendere le immagini in televisione o al computer, ma le vedono in un modo più veloce rispetto a quanto non accada agli esseri umani: dal momento che il loro cervello lavora più velocemente della televisione, anziché vedere un’immagine fissa come la vedono gli umani, i gatti hanno una sorta di sfarfallamento ottico capace però di attirarli. Suoni, rumori e immagini luminose che scorrono sugli schermi elettronici sono fonte di continuo interesse per gli animali domestici.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gattino fa impazzire il web mentre guarda lo schermo: il video è tenerissimo
I bambini piccoli di tutto il mondo adorano guardare i cartoni animati: passerebbero le ore davanti a un televisore o a un computer con i personaggi dei loro cartoni preferiti. Forse però non solo i cuccioli umani adorano i disegni animati, ma anche i cuccioli di altre specie. A dimostrarlo le centinaia di filmati condivisi sui profili social dedicati agli animali.
La frequenza nella quale sono trasmesse le immagini sullo schermo (tra i 50 Hz e i 200 Hz nelle televisioni più performanti) ricade nelle frequenza percepite dall’organo sensoriale del cane. I cani vedono i colori in modo differente rispetto agli esseri umani, non riuscendo a percepire le tonalità del rosso e del verde, ma solo del giallo e del blu. Agli occhi dei quattro zampe colori appaiono con minore vividezza ma, avendo un numero più elevato di bastoncelli nella retina (cellule fotosensibili che hanno a che fare con la luminosità percepita), lo schermo risulterà più luminoso.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il cane che ha perso la sua migliore amica è tanto triste quando vede le foto
Per gli umani sono sufficienti 24 fotogrammi al secondo per avere l’illusione di fluidità dell’immagine. Il cane ha invece la necessità di una frequenza di immagini maggiore per ottenere quell’illusione di fluidità, ossia un frame rate di 75 Hz. Diversi studi hanno dimostrato che i cani non solo possono riconoscere le immagini che vedono sullo schermo televisivo, ma anche prediligere immagini di altri cani. Vedere un cane in televisione potrebbe però suscitare reazioni diverse nel quattro zampe.
Per molti cani la televisione è una “finestra” dalla quale provengono immagini e suoni reali. Esemplari più socievoli possono provare emozioni positive nel vedere persone o altri animali transitare davanti al divano, rispondendo con espressioni di felicità e scodinzolando. A tal proposito è stato creato un canale televisivo dedicato ai cani: dogtv.com, che offre diversi servizi per tenere compagnia ai cani anche quando lasciati soli in casa.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gatto ama guardare film in tv ma non sopporta che vengano messi in pausa: la sua reazione è dolcissima
Il dottor Nicholas Dodman, medico veterinario esperto in comportamento del cane, spiega che le immagini trasmesse sono regolate per la visione del cane. Se per il quattro zampe il cane visto in tv è qualcosa di reale, che sta per invadere la sfera domestica, abbaiare è il primo comportamento istintivo per scongiurare il pericolo. Se un cane si comporta così il pet mate può spengere il televisore per poi riaccenderlo subito dopo interrompendo così il comportamento canino. (di Elisabetta Guglielmi)
Tre consigli per educare i nostri ospiti a tavola a non dare da mangiare ai…
Una domanda spesso affligge i proprietari di animali, soprattutto chi possiede un gatto o un…
Niente più cattivi odori e nodi: come tenere pulito e profumato il pelo del cane…